Musica

Al via la Serie Giovani: matinée romantica con il pianista Filippo Gorini

Il pianista italiano Filippo Gorini.

La Serie Début, che da cinque anni a questa parte offre una piattaforma ai migliori giovani talenti che si affacciano sul circuito internazionale, viene inaugurata sabato 21 settembre, alle 11:00, nella sala della Sopracenerina di Locarno, dal giovane pianista italiano Filippo Gorini.

Vincitore nel 2015 del concorso “Telekom – Beethoven” di Bonn e nel 2018 a Venezia del Premio “Una vita nella musica – Giovani”, a soli 23 anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Raccolto il consenso da parte di pubblici esigenti come quelli della Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus a Lipsia o Laeiszhalle ad Amburgo, Gorini è ora applaudito negli Stati Uniti, Canada e Australia. Fra i debutti più recenti da segnalare quello alla Tonhalle di Zurigo. Filippo Gorini è molto apprezzato per il suo repertorio che si estende dal barocco ad autori contemporanei, e in particolare per le sue interpretazioni di Beethoven. Il suo primo CD con le Variazioni Diabelli di Beethoven ha ricevuto nel 2017 i più alti riconoscimenti della stampa internazionale: Diapason d’or, 5 stelle da The Guardian, BBC Music Magazine, Le Monde.

Un saggio della bravura di questo giovane artista l’avremo proprio con un capolavoro di Beethoven, la Sonata nr. 31 op.110, e con due brani molto conosciuti del periodo romantico: quell’infinito gioco di associazioni fantastiche che è la celeberrima Kreisleriana di Schumann e l’elegante e leggero Improptus nr.1 op.90 di Schubert. Il concerto sarà brevemente introdotto da Barbara Tarti.

Per tutte le informazioni: www.settimane-musicali.ch | Tel.: 091 759 76 65. 

In cima