Musica

Al via la settantesima edizione del Festival di Sanremo

È quasi al via la settantesima edizione del Festival di Sanremo condotto quest’anno da Amadeus.

Nella prima serata martedì 4 febbraio si esibiranno dodici Big: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni e Alberto Urso. Le Nuove Proposte in gara saranno invece Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla Insolia. Sia durante la prima che la seconda serata si esibiranno solo dodici dei ventiquattro Big previsti e solo quattro delle otto Nuove proposte. Ospiti della prima puntata saranno  Al Bano e Romina che per l’occasione canteranno una canzone inedita scritta per loro da Cristiano Malgioglio. Oltre a loro ci saranno anche gli attori Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria che fanno parte del cast del film Gli anni più belli di Gabriele Muccino e la cantante Emma Marrone che si esibirà con un brano tratto dall’ultimo album Fortuna, per poi presentare un madley dei suoi successi. Fiorello e Tiziano Ferro saranno ospiti ogni puntata. Saranno sul palco della prima serata anche Diletta Leotta nella veste di co-conduttrice insieme ad Amadeus e la giornalista e scrittrice palestinese Rula Jebrel cui è affidato il compito di leggere un brano contro la violenza sulle donne. Lo stesso tema sarà al centro anche dall’intervento di Jessica Notaro, sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato.

Mercoledì 5 febbraio per la seconda serata saranno invece in gara: il rapper Junior Cally, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Levante, Michele Zarrillo, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Pinguini Tattici, Nucleari, Rancore, Tosca. Tra le nuove proposte si esibiranno: Fasma, Gabriella Martinelli e Lula, Marco Sentieri e Matteo Faustini. Saliranno sul palco assieme ad Amadeus: Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno. Ospiti della seconda serata saranno I Ricchi e poveri, nella loro formazione originale con Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena per “celebrare” i cinquant’anni dalla seconda posizione al Festival con la canzone La prima cosa bella. Sul palco anche due “superospiti”: Zucchero e Gigi d’Alessio.

La terza serata giovedì 6 febbraio sarà dedicata ai duetti mettendo in momentanea pausa la gara per festeggiare i settant’anni del Festival. Tutti i Big si esibiranno con una cover di una canzone “storica” della kermesse cantandola con un ospite scelto da ognuno di loro. Elodie duetterà con Aeham Ahmad, Elettra Lamborghini con Myss Keta, Raphael Gualazzi con Simona Molinari, Alberto Urso con Ornella Vanoni, Marco Masini con Arisa, Enrico Nigiotti insieme a Simone Cristicchi, Michele Zarrillo con Fausto Leali, Rita Pavone insieme ad Amedeo Minghi, Tosca con Silvia Perez Cruz, Achille Lauro insieme ad Annalisa, Bugo e Morgan, Irene Grandi con Bobo Rondelli, Le vibrazioni insieme a Canova, Levante con Francesca Michelin e Francesco Mandelli. Oltre ai due ospiti “fissi” dell’intera manifestazione: Fiorello e Tiziano Ferro che nella terza serata duetterà con Massimo Ranieri,  saranno presenti Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu.  Ci saranno anche Roberto Benigni, Lewis Capaldi e Mika.

Nella quarta serata venerdì 7 febbraio le ventiquattro canzoni in gara saranno votate dalla giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La gara proseguirà con le Nuove Proposte con una sfida tra le quattro canzoni rimaste: due di loro saranno eliminate dopo una votazione con il cosiddetto «sistema misto» (Giuria Demoscopica che vale il 33%, giuria della Sala Stampa che vale il 33% e Televoto che vale il 34%). Gli ospiti della puntata saranno Ghali, Johnny Dorelli, Dua Lipa e Gianna Nannini. Sul palco  insieme ad Amadeus ci saranno Francesca Sofia Novello e Antonella Clerici.

L’ultima serata sabato 8 febbraio sarà l’unica in cui al pubblico da casa sarà data la possibilità di votare i Big: l’esito della gara sarà, infatti, deciso dal «sistema misto» che porterà a un voto che farà media con i precedenti creando, così, una nuova classifica. I dati saranno azzerati arrivando così a tre finalisti, che saranno votati sempre con il «sistema misto» per decretare infine il vincitore. Gli ospiti dell’ultima serata saranno il cantante Biagio Antonacci e gli attori del nuovo film di Fausto Brizzi : La mia banda suona il pop: Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. Oltre a Fiorello e Tiziano Ferro, sul palco insieme ad Amadeus ci saranno Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno, Diletta Leotta e Mara Venier.

In cima