Musica

Al via la stagione di Oggimusica al LAC

Da quando esiste il LAC – e sono già cinque anni – la musica che al suo interno risuona offre innumerevoli stimoli, declinati di volta in volta in modi diversi. Molte idee e svariati approcci – dal tradizionale al moderno, dal mainstream alla nicchia – che mantengono ben salde alcune linee di continuità. Una di queste è il rapporto con il contemporaneo, che vede in prima linea l’associazione Oggimusica (in coproduzione con LuganoMusica) per degli appuntamenti sui generis che hanno raccolto il consenso di un pubblico eterogeneo e trasversale.

Early Night Modern è una serie di sei concerti che si svolgeranno nel Teatro Studio del LAC tra novembre 2019 e giugno 2020. Questi concerti abbracciano vari ambiti della contemporaneità musicale, affrontata nel senso ampio e dialettico che la cultura occidentale le riconosce. La musica classica contemporanea, sempre presente nelle proposte di Oggimusica, viene infatti affiancata da sperimentazioni elettroniche ed elettroacustiche, dall’improvvisazione radicale e dalla performance multimediale audio-visiva, creando spazi di comunione tra i generi, contaminazioni e infiltrazioni, messe in prospettiva: scorci sonori della società plurale e convergente in cui viviamo.

La collocazione pre-serale degli appuntamenti (e si comincerà il 10 novembre alle 19, con il Neuma Ensemble sospeso tra Medioevo e presente) unita alla loro durata relativamente raccolta configura un invito alla scoperta: semplice ma profondo, serio eppure leggero: «prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità» scriveva Italo Calvino, «ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore».

Il Neuma Ensemble

Fondata nel 1977, l’associazione Oggimusica si è distinta per essere l’unico ente organizzatore, nell’ambito culturale della Svizzera italiana, a porre – costantemente e in maniera sempre rinnovata – in produttivo confronto le più disparate istanze del presente musicale: dalla musica contemporanea accademica al jazz, dal rock alla musica etnica. A testimonianza di ciò si possono citare diversi personaggi fondamentali nella storia musicale del secondo Novecento quali Philip Glass, Karlheinz Stockhausen, Cathy Berberian, Steve Reich, Egberto Gismonti, Fred Frith, Laurie Anderson, Iva Bittova, Irène Schweizer, Luciano Berio e i gruppi Hilliard Ensemble, il quartetto Arditti, il duo Demenga e Agon Orchestra che sono stati ospitati da Oggimusica per dei concerti (spesso i primi e gli unici tenuti in terra ticinese).

In cima