Musica

Al via l’edizione 2019 di Jazz Ascona

Jazz Ascona, la rassegna storicamente legata alle sonorità jazz, apre l’edizione 2019 all’insegna dello swing ironico e meticcio, con la coppia Sergio Caputo & Francesco Baccini, “The Swing Brothers”. Il palco principale della rassegna vedrà infatti, a partire dalle 22 di giovedì 20 giugno, i due noti artisti italiani – accompagnati per l’occasione da una band – ripercorrere i rispettivi successi (da “Un sabato qualunque” a “Sotto questo sole” per continuare con le “Donne di Modena”, “Italiani mambo” e il “Garibaldi innamorato”) in un vero e proprio ping-pong musicale, così come lo hanno descritto i diretti interessati. Se musicalmente Caputo pare votarsi a una fusion nel segno pop di Carlos Santana, Baccini non cede al facile desiderio di abbandonare le sue intenzioni blues portando il mood ironico della coppia verso i confini della satira.

The Swing Brothers

Per tutti i numerosi appassionati e i turisti curiosi convenuti sulle rive del Lago Maggiore, durante la giornata inaugurale Jazz Ascona propone inoltre gli standard blues & boogie woogie dello spagnolo Lluís Coloma alle 17:45 all’RSI Corner;  il tributo dei Blues Swingers a T-Bone Walker, uno dei pionieri della chitarra elettrica (Stage Elvezia, dalle 22.30) e, in conclusione, allo Stage New Orleans, la Midnight Session, ovvero l’appuntamento con il progetto Southern Spirit del bavarese Christian Willisohn.

Christian Willisohn

Il noto festival proporrà fino al 29 giugno non meno di una cinquantina di band per un totale di 223 concerti. Fra gli eventi più attesi: il 23 giugno la consegna dello Swiss Jazz Award a Othella Dallas, il 25 giugno il concerto e il premio alla carriera di Leroy Jones, il 27 giugno l’omaggio di Monty Alexander a Nat King Cole e il 28 e 29 giugno le due imperdibili serate con l’acclamata New Orleans Jazz Orchestra. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

In cima