Musica

Al via l’Eurovision Song Contest 2019. Svizzera rappresentata da Luca Hänni

Giunto alla 64esima edizione, l’Eurovision Song Contest, il festival musicale internazionale più famoso d’Europa, quest’anno si svolgerà dal 14 al 18 maggio a Tel Aviv, in Israele, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone ‘Toy’ nella passata edizione.

Nato nel 1956 a Lugano, in Svizzera, l’evento canoro internazionale dal 2002 ha adottato uno slogan che cambia ogni edizione. Quest’anno è ‘Dare To Dream’, (in italiano ‘Osa sognare’), con il logo composto da tre triangoli che creano una stella dorata.

All’Eurovision 2019 partecipano 41 cantanti di altrettante nazioni. Inizialmente avrebbero dovuto essere 42 ma a febbraio scorso l’Ucraina ha annunciato il suo ritiro. Come accade ormai dal 2008, l’Eurofestival si articola in due semifinali – il 14 e il 16 maggio – e una finale in programma il 18 maggio. Nella prima semifinale i Paesi in gara sono 17 e nella seconda semifinale 18: accedono alla finale soltanto i primi 10 cantanti qualificati in ciascuna serata. Si esibiscono direttamente in finale: Israele (in quanto ospitante), Germania, Regno Unito, Francia Spagna e Italia (le cosiddette ‘Big Five’).

La Svizzera ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1956. Da allora ha vinto due edizioni: nel 1956 con Lys Assia che ha cantato Refrain e nel 1988 con la canadese Céline Dion. È anche una delle nazioni con il maggior numero di partecipazioni in assoluto: sono solo quattro le edizioni a cui non ha partecipato.

Quest’anno è rappresentata da Luca Hänni (nella foto), che è diventato famoso a livello internazionale grazie a «Deutschland sucht den Superstar», una trasmissione della televisione tedesca RTL. Vinse infatti l’edizione del 2012 all’età di diciassette anni. La musica è da sempre la sua vocazione: nato a Berna l’8 ottobre 1994, è cresciuto in una famiglia di musicisti; all’età di cinque anni ha cominciato con la batteria, per proseguire con il pianoforte, la chitarra e il canto.

In cima