Fotografia

Al via LuganoPhotoDays

 

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’ottava edizione di LuganoPhotoDays, il Festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi che si terrà dall’11 al 27 ottobre 2019, presso l’ex Macello a Lugano. Due i concorsi fotografici e la grande novità 2019, il Premio Città di Lugano, che verrà assegnato al vincitore assoluto delle due competizioni. La call è aperta sia a professionisti sia a non professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni entro la chiusura del concorso.

Si riconferma il tradizionale concorso fotografico, Reportage & Documentary, legato alla fotografia di reportage. Sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie) ed il vincitore oltre a partecipare alla selezione per il neonato Premio Città di Lugano, si aggiudicherà una Fujifilm X-T3 Black Kit XF 18-55mm (dal valore indicativo di CHF 2149.-) offerto da FUJIFILM (Switzerland) AG. La giuria chiamata a giudicare i lavori è composta da: Ruth Eichhorn (photo editor e curatrice, Germania), Lello Piazza (ex photo editor Airone, Italia),Tino Soriano (National Geographic photographer, Spagna).

Inserita per la prima volta nella scorsa edizione, con Wildlife & Nature ritorna la fotografia dedicata alla natura. Come per il precedente concorso, per partecipare si dovrà inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (anche in questo caso si possono inviare più serie) ed il vincitore riceverà una Olympus OM-D E-M1 Mark II Double Zoom Kit PRO (dal valore indicativo di CHF 4399.-) offerto da OLYMPUS SCHWEIZ AG e concorrerà per conquistare il Premio Città di Lugano. La giuria che sceglierà i vincitori vede: Tom Gilks (picture editor BBC Wildlife, Regno Unito), Joe Petersburger (National Geographic photographer e professore di biologia, Ungheria) e Sergio Pitamitz (National Geographic contributing photographer, Italia/Francia).

Tutti i vincitori si aggiudicheranno la possibilità di esporre le proprie foto in occasione di LuganoPhotoDays 2019, la presenza sul catalogo, il pernottamento per 2 notti a Lugano in occasione della premiazione (serata di apertura di LuganoPhotoDays) e la cena informale a seguito della serata di apertura della manifestazione.

Da questa edizione sarà presente il Premio Città di Lugano, che tra i primi arrivati delle categorie “Reportage and documentary” e “Wildlife and nature” sancirà il vincitore assoluto che riceverà, oltre al premio di categoria, anche il “Premio Città di Lugano” che consiste in CHF 3000.- in contanti offerto dalla Città di Lugano. La giuria che assegnerà questo premio sarà formata dai sei giurati dei due concorsi e da Luigi Maria di Corato, direttore della Divisione Cultura Città di Lugano (Svizzera).

LuganoPhotoDays, oltre ad essere una delle vetrine per giovani fotografi e non più importanti a livello internazionale, rappresenta una grossa opportunità per gli appassionati di fotografia che nelle giornate del festival, insieme alle esposizioni, possono godere di workshop, conferenze e meeting esclusivi.

Le modalità di partecipazione, sia per il concorso fotografico Reportage & Documentary che per Wildlife & Nature sono i medesimi; è sufficiente iscriversi su photocontest.ch ed inviare entro il 30 giugno una serie composta da 6 a 12 fotografie.

Sito ufficiale: www.luganophotodays.ch.

 

In cima