Eventi

Al via Summer Jamboree on the Lake

Il Festival Internazionale della cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa approderà a Lugano dal 9 al 12 giugno 2022, proponendo concerti con artisti internazionali, lezioni di ballo e la mostra fotografica immersiva Rock’n’Roll is a State of the Soul. Summer Jamboree on the Lake, la prima edizione svizzera del festival, è organizzata dal Summer Jamboree di Senigallia – il più grande festival in Europa del genere – ed è promosso da Lugano Region con il patrocinio della Città di Lugano.

Il programma del Festival prevede quattro giorni di concerti ad ingresso gratuito – due palchi allestiti in Piazza della Riforma e Boschetto Ciani – dove si esibiranno artisti internazionali che stanno scrivendo la storia del Rock’n’Roll in tutte le sue declinazioni musicali. Accanto ai concerti live ci saranno Record hop in vari angoli della città con i migliori DJ da tutto il mondo, a cui si aggiungono il Burlesque Show and Cabaret. Tra Piazza Manzoni e Riva Albertolli prenderà poi forma il Vintage Market con modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni, ma anche aree street food & beverage. Sulla Riva Albertolli saranno allestiti anche un Oldtimers Park di auto americane pre-1969 e un Barber Shop. Per imparare a muovere i primi passi sono previste lezioni gratuite di Swing e Rock’n’Roll, e il dopo Festival per continuare a ballare tutta la notte. Presso il Centro Esposizioni si terrà anche il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp: una full immersion dedicata all’apprendimento dei balli, con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale come maestri.

Infine, dal 2 al 19 giugno 2022, nelle sale della Villa Ciani, verrà allestita la mostra fotografica immersiva Rock’n’Roll is a State of the Soul. La mostra racconta l’essenza di quello che, attraverso lo sguardo del Summer Jamboree, è stato ed è il Rock’n’roll. In particolare, grazie ai grandi fotografi che hanno saputo cogliere scatti memorabili di felicità vissuta durante i primi 20 anni di quello che è diventato nel tempo il più grande Festival del genere in Europa.

Angelo Di Liberto, uno degli organizzatori, a proposito del festival ha commentato: «Abbiamo lavorato a lungo su un grande progetto artistico, affinché il Summer Jamboree on the Lake possa subito posizionarsi come punto di riferimento europeo. Stiamo ricevendo sempre più riscontri positivi da parte di tantissimi appassionati che saranno presenti a questa prima importante edizione, un sogno davvero elettrizzante per gli amanti del genere. Le aspettative sono molto alte e il nostro impegno sarà quello di riuscire a superarle». Alessandro Piccinini ha invece sottolineato che «per il Summer Jamboree on the Lake abbiamo voluto innanzitutto capire come il territorio che lo ospita potesse confluire nel progetto, così da creare un unicum capace di rimanere impresso positivamente nell’immaginario collettivo e di suscitare emozioni che possano generare un naturale passaparola per far crescere il progetto nel tempo».  Roberto Badaracco, Vicesindaco di Lugano e Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi ha così commentato l’evento: «Ci auguriamo che il festival possa attirare non solo gli appassionati di questa musica e cultura, ma che coinvolga cittadini e turisti con i ritmi, i colori e l’energia caratteristiche del festival». Infine, anche il Presidente di Lugano Region, Bruno Lepori, ha espresso soddisfazione per il festival: «Siamo orgogliosi di essere i promotori della prima svizzera di questo evento che attirerà il pubblico nazionale ed internazionale, e di poter offrire, in sinergia con la Città di Lugano, un appuntamento artistico e culturale per gli appassionati del genere e per i visitatori della destinazione».

Per maggiori informazioni: summerjamboreeonthelake.com

In cima