Cinema

Al via “We Are One”, primo festival cinematografico globale

Nasce We Are One: A Global Film Festival, come risposta all’annullamento di diversi festival cinematografici a causa della recente pandemia. Il festival, prodotto e organizzato da Tribeca Enterprises e YouTube, ha preso il via il 29 maggio e si protrarrà fino al 7 giugno. Un programma ricco di tante anteprime e significativi interventi.

In circostanze “normali” i festival cinematografici sono molto competitivi e il loro valore aumenta e/o diminuisce in base alle anteprime mondiali che sono in gradi di garantire ogni anno. Ma quest’anno le cose sono tutt’altro che normali e molti cineasti, in particolare modo quelli indipendenti, sono privi di una piattaforma di lancio significativa per il lavoro svolto: nessuna anteprima, nessuna pubblicità, nessuna attività d’acquisto e nessuna uscita.

A fronte di queste e altre difficoltà che hanno colpito il settore cinematografico, il direttore del Tribeca Film Festival, Jane Rosenthal, ha convocato gli organizzatori di vari festival internazionali per unirsi e creare We Are One: A Global Film Festival, la cui programmazione rappresenta oltre 35 paesi e include diversi colloqui con special guest come: Francis Ford Coppola, Steven Soderbergh, Song Kang-ho, Bong Joon-ho, Guillermo del Toro, Jane Campion e Claire Denis.

Il festival vuole essere da un lato un’opportunità per il pubblico per celebrare l’arte del film, e dall’altro un modo per riunire artisti, creatori e curatori attorno a un evento internazionale che celebra la squisita arte della narrazione.

I festival partner di We Are One sono: il Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, Berlinale, BFI London Film Festival, Festival di Cannes, Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara, International Film Festival & Awards‧Macao, International Film Festival Rotterdam (IFFR), Jerusalem Film Festival, Mumbai Film Festival (MAMI), Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary, Locarno Film Festival, Festival international du film de Marrakech, New York Film Festival, Festival internazionale del cinema di San Sebastián, Sarajevo Film Festival, Sundance Film Festival, Sydney Film Festival, Tokyo International Film Festival, Toronto International Film Festival, Tribeca Film Festival e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

We Are One: A Global Film Festival può essere seguito su YouTube

MEA

In cima