Eventi

Alberto Giacometti: dal m.a.x museo al BookCity Milano

Il catalogo della mostra Alberto Giacometti (1901-1966). Grafica al confine fra arte e pensiero, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 10 gennaio 2021, sarà protagonista di uno degli eventi programmati nell’ambito della nona edizione di BookCity Milano, che quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 si svolgerà unicamente online (dall’11 al 15 novembre 2020). Il palinsesto in streaming sarà dedicato principalmente a due temi di stretta attualità, ossia l’emergenza climatica-ambientale e culturale con #terranostra e la parità di genere con “I talenti delle donne”. La visita di approfondimento a Milano proposta dall’Associazione Amici del m.a.x. museo in occasione della presentazione nella Sala Bertarelli è di conseguenza annullata. È possibile vedere la presentazione virtuale, sia tramite il sito internet della rassegna milanese, sia sulla piattaforma “socialmedia m.a.x. museo” su YouTube.

 

Il catalogo

Il volume ripercorre idealmente la mostra, con le tavole delle opere esposte e i saggi che approfondiscono vari temi legati alla figura di Alberto Giacometti.

I testi sono firmati da Jean Soldini (co-curatore della mostra, filosofo e storico dell’arte, studioso di Alberto Giacometti, Ginevra), Susanne Bieri (conservatrice della Graphische Sammlung della Nationalbibliothek di Berna, esperta di libri d’artista), Chasper Pult (studioso e linguista della Val Bregaglia, già docente universitario e direttore dell’Istituto svizzero di Milano), Luigi Sansone (storico e critico d’arte contemporanea), Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina, Chiasso, specialista di grafica), Marco Fagioli (critico d’arte e già docente universitario, si è occupato a lungo degli scritti di Giacometti).

Il catalogo bilingue italiano/inglese è pubblicato dalla casa editrice Albert Skira (Milano-Ginevra, 2020).

 

Il filmato

Il catalogo è stato scelto in relazione a #terranostra, uno dei due temi di BookCity 2020. Per l’occasione è stato realizzato al m.a.x. museo un filmato che si concentra sul rapporto privilegiato di Alberto Giacometti con la sua terra natìa e sul ruolo che l’ambiente naturale e le montagne della Bregaglia ebbero come stimolo per la sua arte. Chasper Pult focalizza la sua presentazione sul ruolo della valle natìa di Giacometti, la Bregaglia, che pur terra di confine non è relegata a zona alpina isolata bensì chiaramente aperta in una prospettiva europea grazie al suo importante movimento migratorio; una terra che ha contribuito in modo determinante in tutta l’opera giacomettiana, ove la sua importanza è imprescindibile in un studio esaustivo sull’artista bregagliotto. Nicoletta Ossanna Cavadini si sofferma sull’importanza dell’opera grafica nel cammino artistico di Alberto Giacometti, ed è questo il tema principale del percorso espositivo costantemente messo in relazione all’opera più nota, ossia alle sculture e ai dipinti, dell’artista svizzero. Il filmato sarà online per tutta la durata della manifestazione milanese e da subito sulla piattaforma YouTube del m.a.x. museo.

In cima