Musica

Alberto Mattioli vince il premio “Montale Fuori di Casa”

Venerdì 29 ottobre (alle 17.00) nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi di Genova sarà assegnato il premio “Montale Fuori di Casa” per la Sezione Critica Musicale ad Alberto Mattioli, scrittore e giornalista del quotidiano “La Stampa”.

Adriana Beverini, presidente del Premio, giunto alla 25ma edizione, sottolinea come quest’ultimo abbia sempre voluto evidenziare la profonda conoscenza che del melodramma, così come di tutta la musica, aveva Eugenio Montale, il quale, oltre che grande poeta, fu giornalista e critico musicale per il “Corriere della Sera”.

Diversi i premi ispirati al mondo della musica e della danza che sono stati assegnati negli scorsi anni a Milano e a Genova: da Carla Fracci alla Giovine Orchestra Genovese, passando da Gino Paoli, Beppe Barra e Fabio Concato. Quest’anno, in occasione del quarantennio dalla scomparsa del Premio Nobel ligure, sarà reso omaggio all’attività di Alberto Mattioli, «che nel suo stile asciutto, raffinato e ironico, non si esime negli articoli, così come nei libri, dal prendere posizione contro l’inesorabile marginalizzazione e decadenza dell’opera lirica in Italia», afferma Adriana Beverini.

Il premio è patrocinato dal Comune di Genova, Regione Liguria e Ministero della Cultura.

In cima