Letteratura

Alda Merini: le celebrazioni di Milano a dieci anni dalla morte della poetessa

Milano celebra Alda Merini, tra le maggiori voci poetiche del Novecento italiano, con una serie di iniziative in diversi luoghi della città al fine di mettere in luce la personalità eclettica della poetessa milanese.

Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un’amicizia (dal 2.10 al 9.11). La mostra, inaugurata lo scorso 2 ottobre presso la Casa Museo Boschi Di Stefano, è ideata e curata da Andrea Tomasetig e dedicata all’intenso sodalizio intellettuale e umano con il tipografo-poeta-artista-editore Alberto Casiraghy.

Io sono una città nera / e una rondine notturna (28.10, ore 14.30-18.30; 29.10, ore 09.30-13.30). Presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi si terrà un convegno dedicato alla nota poetessa, con relazioni di autorevoli studiosi e tavole rotonde. L’evento è promosso dall’Università degli Studi e dall’Associazione Alda Merini con il contributo di Regione Lombardia.

Sono folle di te: poesie e canti d’amore di Alda Merini (30.10, ore 19.00). Le celebrazioni proseguono nella Casa delle Arti – Spazio Alda Merini; verrà qui proposto un reading con voce recitante (quella di Annamaria Caminada) e quintetto d’archi e fisarmonica con musicisti diplomati al Conservatorio Paganini di Genova.

Alda: tratti e ritratti (1.11, ore 17.00). Nel giorno dell’anniversario della morte, l’1 novembre, la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini inaugura un’esposizione collettiva di opere pittoriche e scultoree a lei dedicate. Seguirà un reading e una “fiaccolata poetica” fino al Ponte sul Naviglio, luogo simbolo della sua esistenza e della sua poesia.

Da Milano a Brunate. Sulla Rotta di Alda Merini (3.11, ore 10.00). Il programma prosegue con una passeggiata creativa da Milano a Brunate: un’occasione per rifare il percorso che Alda Merini compiva con il padre per andare a trovare la nonna. Il ritrovo è fissato in piazza Cadorna, per poi prendere il treno e partecipare alla gita sul lago di Como lunga un giorno: in programma anche l’inaugurazione del Sentiero Alda Merini a Brunate.

Maratona Merini (05.11, ore 17.00-22.00). Nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di via Rovello, si terrà la Maratona Merini (organizzata dall’Associazione Alda Merini in collaborazione con il Piccolo Teatro) e l’inaugurazione della mostra Genio e poesia. Alda Merini nelle immagini di Giuliano Grittini, l’amico fotografo che ne ha colto l’anima in moltissime foto-ritratto.‬

Intitolazione del Ponte sul Naviglio Grande (06.11, ore 10.30). Il tributo più simbolico sarà l’intitolazione alla poetessa del Ponte sul Naviglio Grande vicino alla sua abitazione in Ripa di Porta Ticinese angolo via Corsico, alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Presentazione del libro “Alda Merini, mia madre” (07.11, ore 18:00). Tra gli eventi in calendario anche l’incontro con la figlia maggiore di Alda Merini, Emanuela Carniti, che presenta il suo libro nella Biblioteca Sormano, Sala del Grechetto.

Alda canta ancora (09.11, ore 19:00). Si prosegue con il reading musicale voce e chitarra di e con Alessia Arena, in programma alla Casa delle Arti – Spazio Alda Merini.

Allestimento del “Poema della croce” (18.11, ore 20.30). Le celebrazioni del decennale Alda Merini si concluderanno nella Chiesa di San Marco ‪con un nuovo allestimento del suo Poema della croce, opera sacra per voce solista, coro e orchestra; regia di Beppe Menegatti e scenografie di Henry Timi. Accanto a Giovanni Nuti, interprete e compositore delle musiche, Carla Fracci, nel ruolo di Maria, reciterà e danzerà con étoile del Teatro alla Scala e giovani ballerini in una serata benefica. L’evento è organizzato dall’Associazione Alda Merini con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano.

In cima