Teatro

Ale e Franz in scena con “Romeo e Giulietta”

(Da sin.) Alessandro Besentini e Francesco Villa.

Giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, sempre alle ore 20.30, andrà in scena al Cinema Teatro di Chiasso il nuovo spettacolo di Ale e FranzRomeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella. La pièce sarà proposta anche al Teatro di Locarnosabato 18 gennaio alle ore 20.30 e domenica 19 alle ore 15.00. Durata dello spettacolo: 1h 50 m senza intervallo.

 

Presentazione dello spettacolo

Dimenticate la panchina con Ale (Alessandro Besentini), quello che legge il giornale e fa battute al vetriolo, e lo stralunato Franz (Francesco Villa), e immaginateli su un palcoscenico a interpretare Giulietta e Romeo. Insieme a loro, cinque attori dalla consumata esperienza, “comici girovaghi” che si presentano al pubblico per interpretare “la dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo”, secondo il più autentico spirito del teatro inglese. Un autentico tributo a Shakespeare e all’amore tragico, riscritto da un grande del teatro italiano, Leo Muscato che firma drammaturgia e regia.

Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella, è infatti uno spettacolo in puro stile elisabettiano, così come sempre immaginato Shakespeare al Globe: tutti attori maschi, le donne in scena non erano ammesse, grande spazio ai doppi sensi e al divertimento anche nel caso di una tragedia che alla fine ti spezza il cuore, sempre. Il testo è un pre-testo per l’improvvisazione, così come accadeva nel tardo Cinquecento. Ad inizio spettacolo, sono gli attori stessi, in proscenio, ad annunciare lo spirito della messa in scena: mas -sacrare il testo. Il gioco di parole tra play, giocare e rendere sacro è dunque una dichiarazione d’intenti, che riesce a regalare a dispetto del tema che vorrebbe massima serietà, un’ora e quaranta di comicità e umorismo compiutamente tragici.

Ale è Giulietta in vaporoso tutù bianco e Franz è il bel Romeo. Sulla scena mettono in campo tutta la loro capacità di divertirsi e divertire, tuttavia il risultato è inatteso. Il ruvido Ale è una commovente Giulietta, tenera e naif quanto ci si aspetta da una ragazzina, mentre il bel Romeo, Franz, è impetuoso come ci si attende dal suo personaggio di giovane innamorato. Il copione elisabettiano ovviamente esige un cast di comici trasformisti: un gruppo di attori di grandissimo talento a cominciare da Paolo Graziosi, proseguendo con Eugenio Allegri, affiancati da Marco Gobetti e Marco Zannoni, accompagnati da Roberto Zannisi, musica e canto dello spettacolo.

La loro studiata goffaggine, la bravura con cui si passano le battute, la gestualità con cui usano e trasformano gli oggetti di scena, e l’impeccabile rispetto l’uno verso l’altro, incastonati nell’incalzante gioco di malintesi che fa precipitare gli eventi, regalano al pubblico uno spettacolo intelligente e ironico, fedele al testo e allo spirito del tempo che non è poi così diverso dal nostro.

 

Prenotazioni

• Cinema Teatro di Chiasso. Cassa del Cinema Teatro, da martedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.30 | tel. 0041 (0)58 122 42 78, negli stessi orari | e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch | Organizzazione turistica regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio (Mendrisio, via Angelo Maspoli 15), da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 18.00 | www.ticketcorner.ch 

• Teatro di Locarno. Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli: tel. 0041 (0)91 759 76 60 | sito: www.teatrodilocarno.ch

In cima