Letteratura

Alessia Gazzola vince il Premio Bancarella 2019

La vincitrice della 67esima edizione del Premio Bancarella, la cui cerimonia si è svolta ieri – lunedì 21 luglio – è Alessia Gazzola, con il romanzo Il ladro gentiluomo, edito da Longanesi.

Con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute, la scrittrice messinese si è aggiudicata il premio conferito dai librai indipendenti, in una cerimonia affollatissima di pubblico che è avvenuta, come da tradizione, a Pontremoli, in Piazza della Repubblica.

«Sono felicissima, piena di gratitudine nei confronti dei librai per un onore così grande e del mio editore per il sostegno immancabile», ha dichiarato Gazzola, che si è imposta su Marco Scardigli, arrivato secondo con Évelyne (Interlinea) con 88 voti e Marino Magliani, classificato terzo con Prima che te lo dicano altri (Chiarelettere) con 68 voti. A chiudere la classifica dei 6 finalisti Giampaolo Simi, autore di Come una famiglia (Sellerio), Tony Laudadio, di Preludio a un bacio (NN Editore) ed Elisabetta Cametti, autrice di Dove il destino non muore (Cairo).

 

Alessia Gazzola è un medico legale e scrittrice italiana conosciuta principalmente per i romanzi con protagonista Alice Allevi. Al romanzo d’esordio, L’allieva (2011), sono seguiti altri cinque romanzi con la stessa protagonista. Tutti i libri della serie hanno riscosso un ottimo successo di vendite e Endemol Shine Italy e Rai Fiction ne hanno acquistato i diritti per una serie televisiva: trasmessa in prima serata su Rai 1 (dal 27 settembre al 31 ottobre 2016) ha ottenuto oltre il 21% di share, grazie anche all’interpretazione dell’allieva Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

Nel corso della serata non sono mancati gli omaggi allo scrittore Andrea Camilleri e al filosofo Luciano De Crescenzo, entrambi vincitori del Premio Bancarella (Camilleri nel 2001 con La gita a Tindari e De Crescenzo nel 1984 con Storia della filosofia greca).

In cima