Conferenza

“Alfabeti immaginari”, conferenza di Paolo Albani e Luca Mengoni

Biblioteca cantonale di Bellinzona

Giovedì 13 ottobre alle ore 18.30, nell’ambito della mostra Le metamorfosi dell’alfabeto, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone la conferenza Alfabeti immaginari, con Paolo Albani, poeta visivo e sonoro, e Luca Mengoni, artista ed editore. Modera Stefano Vassere, direttore della Biblioteche cantonali. La conferenza ci porterà in viaggio nei mondi dell’invenzione linguistica e della pseudoscrittura, incontrando dapprima le “neografie”, ossia i sistemi di scrittura che non usano lettere di alfabeti naturali e conosciuti, per poi trattare, dal punto di vista formale, il fenomeno della simil-scrittura, una forma non codificata e per lo più spontanea.

Nell’ambito della mostra, aperta al pubblico sino al 10 novembre (lu 8-21, ma-ve 8-19, sa 9-13), e in collaborazione con il Gruppo Calligrafia Ticino e Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, si terranno altre due conferenze: Alfabeti magici con Paola Bozzi e Carole Haensler (8.11) e Alfabeti antichi con Mario Negri e Romeo Dell’Era (24.11).

La mostra, il catalogo e gli eventi collaterali sono promossi nell’ambito del progetto TicinoLettura, sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, in collaborazione con l’Archivio di Stato del Cantone Ticino.

In cima