Cinema

Alla RSI va in onda “CHoisir – Scegliere a vent’anni”

Dopo la prima mondiale al Festival di Locarno nel 2017, il film di Villi Hermann «CHoisir – Scegliere a vent’anni» andrà in onda su RSI LA 2 mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 22:20 nell’ambito di Cine Tell, la rubrica che propone film e documentari svizzeri. «CHoisir – Scegliere a vent’anni» sarà trasmesso nella nuova versione in italiano adattata per la televisione. Girato in Svizzera, Algeria, Francia, Norvegia, il film è una produzione Imagofilm Lugano in coproduzione con la RSI e in collaborazione con Cirta Films, Constantine (Algeria).

L’Algeria di oggi è su tutti giornali e televisioni. Milioni nelle piazze a manifestare in tutto il paese, da Tlemcen a Constantine contro il governo attuale di Bouteflika. È in atto una rivoluzione pacifica dei giovani algerini, l’Algeria vive una rivoluzione senza precedenti dopo decenni di silenzio imposto, oggi manifestano il loro desiderio di cambiamento. Per completare storicamente l’evoluzione dell’Algeria sarebbe auspicabile conoscere la storia del popolo algerino.

Tra il 1954 e il 1962, 100 o forse anche 300 giovani francesi si rifiutarono di partecipare alla guerra d’Algeria. Questi refrattari, soldati o appellati, erano dei non-violenti o degli anticolonialisti. Alcuni di loro si rifugiarono in Svizzera dove dei cittadini svizzeri li aiutarono, mentre in Francia erano condannati come traditori. Nel 1962, qualche mese dopo l’Indipendenza, Villi Hermann si recò in una regione devastata dalla guerra d’indipendenza vicino alla frontiera algero-marocchina, con lo scopo di partecipare alla ricostruzione di una piccola scuola. Recentemente è ritornato in Algeria e ha ritrovato i suoi allievi dell’epoca. Allo stesso modo, ha anche rintracciato alcuni dei refrattari francesi, che abitano oggi in Francia o in Svizzera.

In cima