Eventi

Alla scoperta del “Giardino delle meraviglie” a Morcote

Per le prossime domeniche di agosto la rassegna Summer in Morcote offre la possibilità di visitare il Parco Scherrer, piccolo gioiello nella pittoresca cittadina di Morcote, con una guida esperta che svelerà aneddoti e curiosità sul parco e il suo ideatore.

Il parco, definito “Il Giardino delle Meraviglie”, venne realizzato da Arthur Scherrer (1881-1956), commerciante di tessili, appassionato viaggiatore e amante dell’arte e della cultura. Il parco-monumento ospita una ricca collezione di oggetti d’arte di svariati paesi ed epoche diverse, contornati da una vegetazione lussureggiante e da fabbricati e opere d’arte di vario genere provenienti da tutto il mondo. Fra queste, la copia in scala 1:4 dell’Eretteo, il secondo tempio dell’Acropoli di Atene, la palazzina indiana costruita sul modello di Palazzo Salò a Brugine vicino a Padova, oppure il tempio egiziano di Nefertiti, di cui l’interno è una copia fedele dell’originale che si trova a Berlino. All’uscita si può inoltre ammirare una casa tipica lombardo-ticinese del 1300, ora adibita a ristorante-grotto, ricostruzione fedele che il signor Scherrer ha voluto inserire quale testimonianza d’affetto al Ticino.

L’eccezionale cornice botanica del Parco Scherrer è caratterizzata da oltre cinquanta varietà di piante, comprendente palme, camelie, glicini, oleandri, cedri, cipressi, canfori, eucalipti, magnolie, azalee, arance, limoni, bambù e moltissime specie di piante fiorifere odorose. Il parco, lasciato al comune di Morcote dalla vedova Scherrer nel 1965, con l’esplicito desiderio di aprirlo al pubblico, fa parte della catena dei “Grandi Giardini Italiani” e dal 2014, grazie alle sue caratteristiche ricostruzioni di edifici e opere in stile Barocco, Rococò e Art Nouveau, è inglobato nei parchi botanici in stile “Follies”.

Le visite guidate gratuite si terranno il 6, il 13 e il 20 agosto 2023, in italiano (ore 14.00) e in tedesco (ore 11.00), e avranno una durata di un’ora l’una. Si segnala infine che il parco, sino al 31 agosto, è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.

In cima