Eventi

All’asta il ritratto disegnato da Kurt Cobain del dj nato a Mendrisio

Sarà messo all’asta oggi, domenica 22 maggio, dalla Julien’s Auction all’Hard Rock Cafe di New York il ritratto caricatura disegnato da Kurt Cobain del dj nato a Mendrisio, Mauro Urbano.

Urbano – nato a Mendrisio, scrittore, ex radio speaker e dj, ex mercante d’arte internazionale ed esperto di Pop Art – ha incontrato Kurt Cobain nel backstage del PalaTrussardi in occasione del primo concerto a Milano dei Nirvana, era il 24 febbraio 1994.

«Abbiamo parlato di Keith Haring, di Andy Warhol e di Jean-Michel Basquiat, amici di mio padre Urbano Quinto, ma anche di Shakespeare e William S Burroughs e, ovviamente, di musica ascoltando The Man Who Sold the World di David Bowie – spiega Mauro Urbano – Alcuni giorni prima era stato il compleanno di Kurt e ho portato con me un disegno di un Radiant Baby di Keith Haring da regalargli. Lui era così felice per il dono che ha deciso di ricambiare disegnando al momento, sul retro di un volantino promozionale dei concerti italiani, un mio ritratto alla consolle della Radio».

All’asta c’è anche chitarra di Kurt Cobain, Fender Mustang blu per mancini usata nel video di Smells Like Teen Spirit e altri cimeli tra cui un altro disegno unico che ritrae la chitarra.
«Sto scrivendo un libro perchè questo memorabile incontro che rimarrà unico ed irripetibile, e che merita di essere raccontato nei dettagli, – conclude Mauro Urbano – anche per scoprire dei lati umani di Kurt Cobain che raramente sono stati decritti».

Con queste premesse l’asta della Julien’s Auction all’Hard Rock Cafe di New York promette di battere tutti i record di aggiudicazione.

In cima