Incontri

“Alle radici della cultura europea”, al via il ciclo di conferenze

Si svolgerà in maggio alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano la quinta edizione del ciclo di conferenze “Alle radici della cultura europea per la vita di tutti”, quest’anno dedicata a le nozioni di corpo e spirito secondo i filoni culturali greco-latini ed ebraico-cristiani. In programma tre conferenze – il 5, il 12 e il 19 maggio 2022 – con Guido Milanese, Cristina Simonelli, Vera Fisogni e Michele Ravetta.

Quali sono le radici spirituali e sociali dell’identità europea? Il dibattito è ancora particolarmente vivace. Vi sono alcuni grandi valori che in parte si sono perduti oppure hanno conosciuto dei grandi processi di trasformazione. Vi sono alcune parole-chiave che in proposito sono un utilissimo oggetto di ricerca e di riflessione. Il quinto ciclo di questa iniziativa culturale pone la sua attenzione sui concetti di “corpo” e “spirito” nei terreni antichi greco-latini ed ebraico-cristiani allo scopo di far cogliere, sia pure per frammenti, aspetti essenziali e criticità che nei secoli si sono variamente prodotte. Il corpo è necessariamente il “carcere” dello spirito? Essere persone “spirituali” vuol dire evitare ogni confronto positivo con la corporeità? Corpo e spirito sono dimensioni necessariamente alternative? A questi e ad altri interrogativi si cercherà di dare risposta, operando, come nei cicli precedenti, per frammenti e riferimenti testuali. Si cercherà inoltre di comprendere, in ultima analisi, quale importanza culturale possano avere queste dimensioni individuali ed esistenziali, che provengono anche dall’antichità mediterranea e mediorientale, per la vita di oggi.

Le tre conferenze si svolgeranno il giovedì, alle ore 20.30:

• Terreni greco-latini: esempi testuali (5 maggio), con Guido Milanese, docente di letteratura latina (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano-Brescia; USI, Lugano). Moderatore: Fernando Lepori.

• Terreni ebraico-cristiani: osservazioni generali e letture di testi (12 maggio), con Cristina Simonelli, docente di patrologia (Facoltà Teologica, Milano; ISSR “Pietro Martire”, Verona). Moderatore: Ernesto Borghi.

• Corpo e spirito: dalle culture antiche alla contemporaneità di oggi (19 maggio), con Vera Fisogni, filosofa e giornalista, e Michele Ravetta, docente di lavoro sociale (SUPSI, Lugano). Moderatore: Ernesto Borghi.

Il ciclo è promosso da: Associazione Biblica della Svizzera Italiana, Associazione Biblioteca Salita dei Frati, Cattedra “Antonio Rosmini” (Facoltà di Teologia di Lugano), Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali (ACLI).

In cima