Società

Alliance F e BPW unite per l’Equal Pay Day 2023

È partita la campagna Equal Pay Day promossa dall’associazione Business & Professional Women Club Ticino, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne che ancora oggi si attesta in Svizzera con un gap del 13,8%, secondo i dati forniti dall’Ufficio Federale di Statistica. Le socie BPW Ticino, sabato 18 febbraio dalle ore 11 alle 15, saranno in piazza Dante a Lugano con il loro stand per distribuire le Borse Rosse EPD e gli opuscoli informativi.

La data dell’Equal Pay Day cambia di anno in anno poiché illustra in modo effettivo il divario salariale. Se un uomo riceve il proprio salario già dal 1° gennaio 2023, una donna invece deve lavorare gratuitamente per il 13,8% prima di ricevere il proprio stipendio… ovvero fino al 18 febbraio 2023.

La campagna EPD è realizzata in collaborazione con Alliance F, con l’obiettivo di ottenere in tempi rapidi la parità salariale soprattutto all’interno di un maggior numero di aziende. La priorità dell’Equal Pay Day 2023 è il progetto esistente Check your Salary. La piattaforma lanciata da Alliance F lo scorso settembre fornisce informazioni semplici sul tema della parità salariale e delle pari opportunità. Con una competizione positiva, è stato messo in moto un movimento di aziende lungimiranti che si battono per salari equi.
 Questa campagna congiunta di Alliance F e BPW Switzerland, servirà a motivare le aziende, le nuove imprese (soprattutto quelle più piccole) che devono essere mobilitate per il controllo dei salari su base continuativa.

In cima