Eventi

Allo Spazio Officina di Chiasso la mostra di Paolo Bellini

Dal 24 marzo sino al 28 aprile 2019 lo Spazio Officina di Chiasso propone la mostra Paolo Bellini. Scultura sinestetica, con particolare riferimento all’atelier tenuto da Bellini (Mendrisio, 1941) a Chiasso e successivamente a Tremona. La mostra sarà inaugurata domenica 24 marzo alle ore 17.00 alla presenza dell’artista, di Davide Dosi (Capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso), di Andrea B. Del Guercio (co-curatore e Professore all’Accademia di Belle Arti di Milano) e Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina).

L’iniziativa si inserisce nel filone Genius Loci, e mira a proporre degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Canton Ticino. Il legame tra Bellini e Chiasso è molto forte, sia per quanto riguarda il processo di ricerca e creazione, sia per l’attività espositiva: per due decenni (fino al 2009) Bellini ha operato nel suo atelier di via Soldini; Chiasso ha inoltre ospitato la sua prima mostra collettiva (nel 1966) e la sua prima mostra personale (nel 1968), entrambe alla Galleria Mosaico.

L’esposizione dello Spazio Officina, che con le sue 42 opere in mostra è una fra le più ricche dell’intera carriera dell’artista, è curata da Andrea B. Del Guercio e Nicoletta Ossanna Cavadini, e intende mettere in evidenza le relazioni sinestetiche che vedono una interazione fra elementi grafico-scultorei, la poesia e l’immagine. La mostra accoglie il visitatore con tre opere (Hydra, 2005-2006, Equilibri, 2006, Disegno spaziale, 2006) collocate all’ingresso, che corrispondono alla ricerca dell’artista intorno agli anni Duemila e aprono la visione della produzione del più recente spirito creativo riferito agli ultimi dieci anni. La mostra sarà visitabile da martedì a venerdì, dalle ore 14:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00.

Arricchiscono l’allestimento vari eventi collaterali, tra cui una conferenza pubblica, laboratori didattici, una performance di danza e visite guidate. In particolare, la performance di danza contemporanea è in programma per venerdì 12 aprile 2019 alle ore 20.00 (seconda performance ore 20.30). In consonanza con il concetto di sinestesia, i due performer – Katja Vaghi Stone Leaf – creeranno percorsi sensitivi attraverso il movimento e il suono, suscitando tensioni “immersive” che diano la possibilità di generare un’altra dimensione sensoriale. Inoltre, domenica 14 aprile 2019 alle ore 16.00, verrà presentata – alla presenza di Bellini, il Sindaco Bruno Arrigoni e Davide Dosi – la scultura White Sail che andrà ad arricchire il Parco delle Sculture collocato dietro al m.a.x museo.

In cima