Eventi

Amici del m.a.x. museo: visita al CISA di Locarno e al Teatro San Materno di Ascona

Visita al CISA a Locarno e al Teatro San Materno di Ascona

In occasione della mostra Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia tra arte e passione in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 16 febbraio prossimo, l’Associazione Amici del m.a.x. museo propone sabato 25 gennaio 2020 una giornata di approfondimento a Locarno e ad Ascona.

Il programma prevede il mattino la visita al CISA – Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive – a Locarno, mentre nel pomeriggio ci si trasferirà al Teatro San Materno di Ascona. Lo spunto per queste proposte giunge da un lato dalla passione di Marcello Dudovich per il cinema e le sue muse (per un breve periodo l’artista divenne anche regista di film nel periodo muto), dall’altro subì il fascino per la ricerca della danza contemporanea nell’epoca dell’innovazione di Isadora Duncan. Infatti la vocazione del piccolo teatro di Ascona legato fin dalle origini alla danza contemporanea crea strette relazioni con numerosi scatti fotografici firmati dal maestro triestino e presenti in mostra al m.a.x. museo. Entrambe le mete proporranno un incontro con i rispettivi direttori, Domenico Lucchini per il CISATiziana Arnaboldi per il Teatro San Materno.

Felsina Film

Programma della giornata

La partenza è fissata alle 8.30 dal piazzale retrostante al Palapenz (pass auto per i partecipanti soci aamm); la trasferta a Locarno avverrà con pullman privato. L’arrivo in riva al Verbano è previsto alle 9.30, seguito da una pausa caffè. Alle ore 10 inizierà la visita al CISA, che da due anni ha sede nel nuovo Palacinema; il direttore Domenico Lucchini accompagnerà i partecipanti nei vari laboratori e negli spazi dedicati alle sperimentazioni cinematografiche più avveniristiche.

Dopo il pranzo a Locarno in un ristorante tipico del luogo (menu completo), il pullman riprenderà la via di Ascona; l’arrivo al Teatro San Materno è previsto attorno alle ore 14.15. I partecipanti saranno accolti dalla direttrice Tiziana Arnaboldi che condurrà la visita alla struttura, datata 1928 e recentemente restaurata: sarà in particolare possibile conoscere tutte le parti principali del teatro e ammirare le sue particolari colorazioni. Il rientro da Ascona, dopo una pausa caffè, è fissato alle ore 16; l’arrivo a Chiasso è previsto alle ore 17.

L’iscrizione alla gita è possibile con la tessera di socio aamm: gli interessati sono invitati ad annunciarsi entro venerdì 24 gennaio 2020 (ore 13) (iscrizione obbligatoria al m.a.x. museo). La giornata è aperta a tutti, e coloro che non sono soci lo possono diventare accreditandosi al bookshop del m.a.x. museo o annunciandosi all’indirizzo e-mail amici@maxmuseo.ch

 

In cima