Letteratura

Anche Gilberto Isella tra i cinque finalisti del Premio Letterario Camaiore

Gilberto Isella

Gilberta Isella.

La giuria tecnica del XXXI Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2019, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi oggi, 18 giugno presso l’Hotel Bixio di Lido di Camaiore, i cinque finalisti del premio Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale. Si tratta di: Daniele Cavicchia con “Il guscio delle cose” (PassigliEditore); Gilberto Isella con “Arepo” (Book Editore), collaboratore del nostro Magazine; Giovanna Rosadini con “Fioriture capovolte” (Giulio Einaudi Editore); Maurizio Soldini con “Lo spolverio delle meccaniche terrestri” (Il Convivio Editore); Ida Travi con “Tasàr, animale sotto la neve” (Moretti&Vitali Editori).

La serata finale si svolgerà il prossimo 14 settembre all’UNA Hotel di Lido di Camaiore.

Durante la presentazione è stato ricordato il compianto fondatore del Premio Francesco Belluomini di cui è stata presentata l’opera postuma “Nonostante tutto” (ed. IdelfiniBook), contenente poemetti dedicati alla memoria di celebri personaggi. Il libro è stato introdotto dal toccante ricordo di Marco Ciaurro che ne ha celebrato la poetica e la produzione letteraria.

Al termine dell’evento Corrado Calabrò ha consegnato alla Presidente della giuria Rosanna Lupi il Premio Europa e Cultura 2018, conferitole dal Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” della Sapienza Università di Roma per l’opera di promozione e divulgazione nel campo della poesia e della letteratura tramite il Premio Letterario Camaiore.

 

In cima