Eventi

Anche i castelli di Bellinzona alla 4. Giornata dei castelli svizzeri

Castelgrande a Bellinzona

Il Castelgrande a Bellinzona.

Domenica 6 ottobre, con il motto “giocare”, ventuno castelli e fortezze svizzere apriranno i loro portoni al pubblico in occasione della quarta giornata dei Castelli.

L’evento è promosso dall’Associazione I Castelli Svizzeri; la giornata di quest’anno è dedicata al tema del patrimonio: ci sono tesori sconosciuti e nascosti da scoprire, tesori che danno un’idea di come si svolgeva una volta la vita nei castelli. I programmmi sono variegati e coinvolgono un pubblico di tutte le età: visite guidate, giochi, divertimento e anche specialità culinarie a tema.
Alla giornata partecipano anche i castelli di Bellinzona: al Castelgrande vi saranno diversi eventi per grandi e piccini.
Per i ragazzi in età scolastica sono previste quattro sessioni di un concorso di costruzione Lego a tema e a tempo per un massimo di 20 partecipanti per ogni sessione (l’iscrizione è obbligatoria).
Fra le 10:00 e le 13:30, nella Sala Arsenale, è invece possibile visitare la mostra organizzata in collaborazione con la Villa dei Cedri Vedere con le mani – percorso tattile sulle forme e i colori di Josef Albers.
Al Castello di Montebello, fra le 10:00 e le 18:00 si può visitare un’esposizione di opere a tema medievale realizzate con i Bricks: nello specifico riproduzioni dei diversi castelli medievali. L’esposizione è curata dalla locale Associazione SILUG (Swiss Italian Lego User Group).
Al Sasso Corbaro vi è invece una mostra fotografica del Foto Club Turrita, allestita in occasione del cinquantesimo anniversario del club bellinzonese.
Le iscrizioni per partecipare al concorso sono da farsi allo 091/825.21.31 oppure direttamente presso lo sportello di Palazzo Civilo dell’ufficio turistico.
In caso di cattivo tempo il programma potrebbe subire delle modifiche.

www.dieschweizerschloesser.ch

In cima