Letteratura

Andrea Camilleri ricoverato a Roma in gravi condizioni

Andrea Camilleri

Lo scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Lo scrittore Andrea Camilleri è ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma. Camilleri è stato trasportato nel nosocomio romano stamane per un arresto cardiaco ed è in gravi condizioni.

La Asl Roma 1 ha informato che lo scrittore è stato ricoverato questa mattina alle ore 9.15: «Arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. È stato assistito dall’équipe dell’emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell’ospedale».

Lo scrittore, 93 anni, si stava preparando per essere per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla, il 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino. «Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio ‘cunto’, passare tra il pubblico con la coppola in mano» ha detto più volte Camilleri.

Secondo le prime informazioni, le condizioni di Camilleri sarebbero gravi; oltre all’infarto, lo scrittore era reduce, 20 giorni fa, da una caduta in casa a seguito della quale aveva riportato una frattura al femore. Il bollettino medico delle 17:00 non è incoraggiante: Andrea Camilleri versa infatti «in condizioni critiche, ed è in prognosi riservata ricoverato in rianimazione».

Tantissimi i messaggi rivolti allo scrittore. Tra questi quello di Fiorello, siciliano anche lui, che ha usato il dialetto su Twitter per incitarlo: “Avanti maistru… fozza susemini!!!” (“Avanti maestro… forza alziamoci!!!”).

In cima