LongLake Festival Lugano

Andrea Fazioli presenta “Il commissario e la badante”

La Casa della Letteratura al Longlake Festival
Presentazione in anteprima del nuovo libro di Andrea Fazioli

Martedi 07 Luglio ore 18.00
Boschetto Ciani

Andrea Fazioli

L’incontro organizzato dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana al Longlake Festival del 07 luglio vedrà lo scrittore Andrea Fazioli presentare in anteprima europea assoluta il nuovo libro Il commissario e la badante: l’editore Guanda ha accordato infatti una uscita straordinaria del volume anticipata di due giorni appositamente per questo incontro.

Titolo dell’incontro è Un ponte verso l’altro: sotto questo vasto ombrello tematico, lo sguardo dell’autore ticinese più noto e amato anche in Italia, addentrerà non solo nel noir (o “giallo”), ma in quei luoghi che ne nutrono le narrazioni: Lugano, Zurigo, la Provenza, il deserto dei tuareg e la loro lingua, un bosco, le viscere del Gottardo o il Sud Italia, una panchina alla quale mai avremmo prestato attenzione.
L’altro si declina inoltre anche per l’incontro: non solo il beneamato Commissario Contini protagonista decennale della serie che ha reso il nostro autore celebre; incontreremo gli sconosciuti senza voce delle flanerie di Succede sempre qualcosa, la voce di un tuareg in Gli svizzeri muoiono felici oppure la vita trasversale di Teresa Manganielo in La Beata analfabeta. Non ultima, sarà la voce della tunisina Zaynab Ammar co-protagonista dell’ultimo libro, Il commissario e la badante che si presenterà in anteprima assoluta.
Andrea Fazioli verrà sollecitato per capire come e dove nascono le storie che leggiamo, da dove partono e dove vogliono arrivare, quanto ci sono lontane oppure quanto ci assomigliano. La parola scritta non è solo fissata sulla pagina, ma, scrivendola prima e leggendola poi, diventa -appunto- un ponte verso l’altro.

Questi gli appuntamenti che la Casa della Letteratura presenta all’interno del Longlake Festival.
2 luglio – Maurizia Balmelli dà voce al Nord America;
3 luglio – Tommaso Soldini;
4 luglio – Daniel Maggetti;
7 luglio – Andrea Fazioli;
9 luglio – Fabrizio Lombardo;
11 luglio – Mathilde Vischer e Pierre Lepori.

Tutti gli incontri saranno alle ore 18.00 presso il Boschetto del Parco Ciani
In caso di pioggia l‘incontro è rimandato

Le distanze di sicurezza sono garantite grazie all’eccellente organizzazione del Longlake Festival. L’ingresso è gratuito.

In cima