Letteratura

Andrea Tarabbia vince il Premio Campiello 2019

Lo scrittore Andrea Tarabbia.

È Andrea Tarabbia il vincitore del Premio Campiello 2019, Concorso di Letteratura Contemporanea più importante e prestigioso in Italia, giunto alla sua 57esima edizione al Teatro la Fenice di Venezia. L’autore è stato premiato per il suo romanzo Madrigale senza suono, edito da Bollati Boringhieri; ha ricevuto 73 voti sui 277 giunti dalla Giuria Popolare dei Trecento Lettori anonimi.
Segue al secondo posto Giulio Cavalli per Carnaio (Fandango Libri), con 60 voti; poi al terzo Paolo Colagrande con La vita dispari (Einaudi) con 54 voti. Al quarto posto troviamo Laura Pariani con Il gioco di Santa Oca (La nave di Teseo) con 52 voti; e si conclude al quinto posto con Francesco Pecoraro per Lo stradone (Ponte alle Grazie), con 38 voti. Inoltre, durante la serata è stato consegnato anche il Premio alla carriera del Campiello 2019 alla scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti.

Il Premio Campiello è nato 57 anni fa per volontà dell’Associazione degli Industriali del Veneto con lo scopo di unire due mondi che fino ad allora sembravano distanti: l’industria e la cultura italiana. Sono passati per il Concorso i più grandi scrittori della letteratura italiana: Primo Levi, Mario Soldati, Dacia Maraini, Michela Murgia, Margaret Mazzantini, e tanti altri ancora.

 

 

 

In cima