Cinema

Anna Bolena, al via la rassegna al Cinema Iride

In occasione del debutto di Anna Bolena, la nuova produzione lirica che aprirà la stagione 2023/24 del LAC, si terrà presso il Cinema Iride di Lugano una rassegna cinematografica dedicata ad una delle figure più controverse e conosciute della storia. Un’occasione per avvicinare il pubblico all’opera di Gaetano Donizetti, introducendo il contesto dell’Inghilterra del XVI secolo e approfondendo le vicende storiche, politiche e familiari legate alla seconda moglie di Enrico VIII Tudor.

Il primo appuntamento è per giovedì 1° giugno con il pluripremiato Un uomo per tutte le stagioni (Fred Zinnemann, 1966) che vede Orson Welles vestire i panni del cardinale Wolsey, mentre giovedì 15 giugno verrà proiettato il film storico Anna dei mille giorni (Charles Jarrott, 1969) con un Enrico VIII interpretato da Richard Burton. Per finire, giovedì 31 agosto, si vedrà il più recente dramma in costume L’altra donna del re (Justin Chadwick, 2008) che si avvale di un cast stellare del calibro di Natalie Portman, Scarlett Johansson e Eric Bana.

Le serate saranno arricchite dall’intervento di tre esperti di cinema che accompagneranno la visione di ogni film attraverso curiosità e approfondimenti, anche in rapporto all’opera donizettiana: la sceneggiatrice e regista svizzero-peruviana Klaudia Reynicke, il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di MYmovies e direttore artistico di Castellinaria – Festival del cinema giovane, e il giornalista, scrittore e critico cinematografico Lorenzo Buccella.

Le proiezioni, ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.luganolac.ch, si terranno al Cinema Iride di Lugano alle ore 20.30, precedute da un aperitivo presso il WineBar Lugano. La rassegna è promossa da LAC edu, in collaborazione con JFC cinema – Iride Lugano.

In cima