Eventi

Anna Ruchat e Julia von Lucadou a Mendrisio per l’annuale Assemblea di ChiassoLetteraria

Sabato 23 marzo 2019, alle 17.00 alla Filanda, via Industria 5, a Mendrisio, si svolgerà l’annuale assemblea dell’Associazione ChiassoLetteraria, rivolta ai soci, ma aperta al pubblico.

La scrittrice Anna Ruchat.

L’assemblea sarà seguita alle 18.00 da un’anteprima di prestigio: l’incontro con due scrittrici laureate al premio svizzero di letteratura 2019: la scrittrice e poeta della Svizzera italiana Anna Ruchat (Gli anni di Nettuno sulla terra) e Julia von Lucadou, autrice del romanzo rivelazione Die Hochhausspringerin, dalle connotazioni fantascientifiche rivelatorie. L’incontro è promosso nell’ambito della tournée dei premi svizzeri di letteratura organizzata dall’Ufficio federale della cultura. L’incontro, moderato dalla giornalista Cristina Foglia e da Ruth Gantert per la traduzione, è pure a entrata libera.

Seguirà un aperitivo-buffet organizzato dall’associazione ChiassoLetteraria con il sostegno del Municipio di Mendrisio e dell’Ufficio federale della cultura.

La quattordicesima edizione del Festival ChiassoLetteraria avrà luogo nei giorni 1-5 maggio 2019 e sarà dedicata a Il Mondo Nuovo. Il Festival, che prende il titolo dall’omonimo romanzo di Aldous Huxley (Brave New World, in italiano Il Mondo Nuovo), vuole essere un’occasione per riflettere sui cambiamenti – le mutazioni – che stanno trasfigurando il mondo, delineando scenari che, a dipendenza degli sguardi o degli ambiti, possono risultare apocalittici o rinnovatori.

Programma, informazioni e documentazione al sito www.chiassoletteraria.ch, dove pure saranno visionabili in diretta streaming e registrati gli incontri dei giorni 3-5 maggio 2019.

In cima