Locarno Film Festival

Annunciate le giurie di Locarno76

Annunciate le giurie che saranno a Locarno per assegnare il Pardo d’oro nella giornata conclusiva della 76esima edizione del festival, il 12 agosto.

Per il Concorso internazionale (2-12 agosto), ci saranno il Presidente di giuria Lambert Wilson, la cineasta scozzese Charlotte Wells; Matthijs Wouter Knol, CEO e Direttore della European Film Academy; Lesli Klainberg, Presidente del Film at Lincoln Center; e l’attrice iraniana Zar Amir Ebrahimi, miglior attrice al Festival di Cannes nel 2022.

I cortometraggi della sezione Pardi di domani saranno valutati dal cineasta canadese Matthew Rankin, dal regista e production designer ticinese Amos Sussigan e dalla produttrice polacca Ewa Puszczyńska.

Quanto al Concorso Cineasti del presente, la giuria sarà composta dalla Delegata Generale della Settimana internazionale della Critica di Venezia, Beatrice Fiorentino, dalla regista franco-tunisina Erige Sehiri e dalla cineasta tedesca Helena Wittmann.

Per la giuria Opera Prima saranno al Festival la critica cinematografica e programmer indo-americana Devika Girish, il regista egiziano Omar El Zohairy e la cineasta filippina Isabel Sandoval.

La giuria Pardo Verde Ricola, introdotta lo scorso anno, sarà composta dalla cineasta iraniana Firouzeh Khosrovani; dalla regista, sceneggiatrice e produttrice svizzero-paraguayana Arami Ullón; e dal cineasta e pittore senegalese Moussa Sene Absa.

In cima