Cultura

Anteprima PiazzaParola 2019: “I classici possono ancora cambiare il mondo?”

È in programma per giovedì 26 settembre, ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno, l’incontro I classici possono ancora cambiare il mondo?: un’anteprima della nona edizione del festival letterario Piazzaparola (che si terrà dal 23 al 27 ottebre). La serata, dal titolo provocatorio, prende spunto da una delle celebri frasi di Italo Calvino «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire»… Ma quanto è ancora attuale questa affermazione? I capolavori della letteratura sono ancora in grado di fornire valide risposte alle nostre domande? E come far parlare i classici nella società e nella scuola di oggi?

Ospiti dell’incontro: Renato Martinoni (Professore emerito di Letteratura italiana all’Università di San Gallo) e Alessandro Zaccuri (giornalista, narratore e saggista, autore del libro Come non letto. 10 classici + 1 che possono ancora cambiare il mondo); i due racconteranno come opere immortali, che hanno affascinato milioni di lettori e segnato la storia della cultura occidentale, oggi possano aiutarci a leggere in modo diverso la realtà, per affrontare le sfide del tempo presente. La serata è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Locarno.

Inoltre, ogni anno Piazzaparola dedica un evento speciale alle scuole elementari del locarnese e anche quest’anno non è da meno: venerdì 27 settembre, a partire dalle 9.00, al Palacinema di Locarno, circa 400 studenti di 4ª e 5ª elementare assisteranno a La vera storia del dottor Victor Frankenstein, che creò un uomo ma non gli venne tanto bene. Lo spettacolo, curato da Silvia Demartini e Adolfo Tomasini, è stato realizzato con il sostegno del DFA (Dipartimento formazione e apprendimento) della SUPSI.

Per maggiori informazioni: www.piazzaparola.ch | info@piazzaparola.ch

 

 

 

 

 

 

In cima