Teatro

Aperte le iscrizioni ai Laboratori teatrali di Emanuele Santoro

Sono aperte le iscrizioni, a numero limitato, dei laboratori teatrali condotti da Emanuele Santoro, attore e regista. I laboratori sono rivolti a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla recitazione in una modalità che privilegia la propria personalità e creatività, e si propongono di fornire al partecipante gli strumenti essenziali per la ricerca, lo sviluppo e il potenziamento delle proprie capacità espressive.

Attingendo principalmente al metodo Stanislavskij-Strasberg, si affronta il lavoro dell’attore nelle sue parti essenziali: rilassamento e concentrazione, espressività del corpo e della voce, dizione, improvvisazione, analisi del testo, lavoro sul personaggio e sulle scene. Un percorso pratico, in una dinamica di continuo confronto con se stessi e con gli altri, che prevede l’allestimento di uno spettacolo di fine anno.

A tutti i partecipanti ai laboratori si offre la possibilità di seguire da vicino le produzioni della e.s.teatro e, eventualmente, collaborare in varie vesti. Inoltre, agli allievi che hanno terminato il terzo anno si propone la creazione di un gruppo di lavoro (compagnia) che abbia come obiettivo l’allestimento e la circuitazione sul territorio di spettacoli teatrali, oltre che la possibilità di partecipare alle produzioni della e.s.teatro.

Emanuele Santoro è attore, regista e scenografo. Nato a Zurigo nel 1970, è attivo nel teatro dal 1984. Si forma artisticamente seguendo stages, studi e corsi professionali che vanno dalle tecniche Stanislavskij-Strasberg alla Commedia dell’Arte italiana, dalla narrazione allo speakeraggio. Inizia la sua attività professionale nel 1993 lavorando come attore per la c.n.t., Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. Nel 1994 fonda la scuola di teatro per ragazzi i microattori, che ogni anno vede iscritti giovanissimi tra i sette e i quindici anni e con i quali realizza ogni anno uno spettacolo di fine corso. Ha lavorato come attore per Pro Helvetia (Fabula) e ha partecipato allo spettacolo allestito per l’inaugurazione della nuova ambasciata svizzera di Berlino. Da alcuni anni propone in Ticino corsi di teatro per adulti e collabora con scuole e istituti del cantone. Nel 2003 fonda la sua compagnia, la e.s.teatro, debuttando con Caligola di A. Camus. Da allora presenta almeno una nuova produzione all’anno. Degli spettacoli, oltre all’interpretazione, cura l’adattamento, la scenografia e la regia. Nel 2006 realizza e inaugura, a Lugano-Viganello, il teatro il Cortile, che ha una capienza di settanta posti ed è sede stabile della e.s. teatro, dei microattori e dei Laboratori teatrali. Il Cortile è anche diventato punto di riferimento in Ticino per diverse compagnie e festivals, tra cui anche il FIT festival internazionale di teatro di Lugano.

Il primo incontro aperto a tutti si terrà martedì 8 ottobre alle 20:15 al teatro il Cortile di Viganello.

Gli interessati ai laboratori possono annunciarsi ai numeri 0919222200 o 0793372052, o inviare una mail a info@ilcortile.ch.

In cima