Cinema

Apertura jazz per l’OtherMovie Lugano Film Festival

L’undicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, dedicata a “Simboli, Culture e Società”, entra nel vivo della sua programmazione. Dopo le due anteprime – la mostra fotografica di Marijana Miladinovic Marà e la proiezione di I sogni del lago salato di Andrea Segre – il festival si svolgerà dal 25 al 31 maggio 2022, tra il Cinema Lux art House di Massagno, il Cinestar di Lugano, e lo Studio Foce.

L’apertura ufficiale è prevista mercoledì 25 maggio, a partire dalle ore 20.00, al Cinema Lux. Si inizia con il cortometraggio Cerchio della vita di Milan Zulic (Svizzera/Serbia), che sarà introdotto dal direttore di OtherMovie Drago Stevanovic e da Lorenza Campana; seguiranno i saluti ufficiali da parte di Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano e di Michela Trisconi, Delegata del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri.

In seguito ci sarà un concerto tributo a Louis Armstrong con il Nolan Quinn Trio, composto da Nolan Quinn alla tromba, fresco vincitore dello Swiss Jazz Award 2022, Gianni Narduzzi al contrabbasso e Gregor Ftičar al pianoforte, in collaborazione con l’associazione Jazz in Bess di Lugano.

Alle ore 21.00 verrà poi proiettato il documentario Little Satchmo (USA) di John Alexander, sulla storia della figlia segreta di Louis Armstrong che, come donna di colore, nata da un’icona americana e soggetta alle pressioni razziali e sociali dell’epoca, è stata resa senza voce e invisibile. In occasione della prima svizzera il Cinema Lux accoglierà Shawn Rhodes (Little Satchmo – Associate Producer) e Eddie Korvin (Little Satchmo – Winner Emmy Award per la colonna sonora di un episodio della serie di documentari, “Questa era l’America”). Inoltre, è previsto il collegamento video con il regista John Alexander e un’ospite straordinaria: la figlia di Louis Armstrong, Sharon Preston. Dopo il film ci sarà una discussione con il pubblico, a cui partecipano Shawn Rhodes, Eddie Korvin e Nolan Quinn. La serata sarà condotta dal giornalista Alessandro Zanoli.

OtherMovie Lugano Film Festival proseguirà con degli omaggi ai grandi della musica nel cinema, Ennio Morricone e Nicola Piovani, e ai talenti dell’arte che vive nel silenzio, ossia  quella dei mimi, di cui Marcel Marceau fu uno dei massimi rappresentanti.

In cima