Arti figurative

Apertura straordinaria della Fondazione Marguerite Arp

Lunedì di Pentecoste, 10 giugno 2019, dalle ore 14:00 alle 18:00, lo spazio espositivo della Fondazione Marguerite Arp (Via delle Vigne 44, Locarno-Solduno) sarà aperta al pubblico. La mostra in corso è dedicata a Sophie Taeuber – Arp 1889-1943, una delle più importanti artiste del XX secolo e una pioniera dell’arte astratta.

Fondazione Marguerite Arp. © Roberto Pellegrini

Opere su carta, rilievi, dipinti e lavori tessili realizzati lungo tutto il suo percorso creativo – dagli anni Dieci agli anni Quaranta del XX secolo – invitano a scoprire legami formali e di contenuto tra i diversi mezzi espressivi. In mostra opere iconiche quali la Composition verticale-horizontale del 1916, ma anche piccoli oggetti quasi mai esposti come una scatola di fiammiferi decorata a motivi geometrici.

L’esposizione presenta anche alcune chicche provenienti dagli archivi e dalla biblioteca della Fondazione: una selezione di libri di poesie di Jean Arp con disegni di Sophie Taeuber-Arp e lettere inedite di Sophie alla coppia di collezionisti basilesi Annie e Oscar Müller-Widmann.

In cima