Cultura

Apre il concorso di poesia con immagine “I corpi e i luoghi”

Al via al terzo concorso di poesia con immagine “I corpi e i luoghi” – aperto a tutti, via Instagram – promosso e organizzato dall’Accademia mondiale della poesia.
«I corpi e i luoghi sono una forma di resistenza al mondo globale – spiega il poeta e scrittore Franco Arminio – Andare in giro, guardare e scrivere dei luoghi che vediamo è un bell’esercizio contro la miseria spirituale dilagante. Bisogna tenere vive le nostre facoltà percettive. Ci vuole un’attenzione ai dettagli più che alle astrazioni opinioniste. Questo esercizio ci rende meno apatici, più resistenti alla vertiginosa evanescenza del mondo dominato dall’attualità».
Arminio è colui che ha ispirato il tema del concorso di quest’anno, e colui che guida la giuria composta da Michele Francesco Afferrante (giornalista e autore radiotelevisivo), Ottavio Rossani (giornalista, poeta e curatore del Blog di poesia del Corriere della Sera), Enza Silvestrini (scrittrice) e Anna Lisa Tiberio (rappresentante della Rete Costituzione e Cittadinanza).

IL CONCORSO
Il concorso è suddiviso in tre sezioni: Poesia con immagine, Videopoesia e Polaroid… Tutte le opere devono essere, ovviamente, originali e possono essere inviate entro e non oltre il 10 marzo all’Accademia Mondiale della Poesia che li pubblicherà sul suo profilo Instagram. Le premiazioni si svolgeranno a Verona il 21 marzo, nel corso delle celebrazioni della Giornata mondiale della poesia.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: www.accademiamondialepoesia.com

In cima