Museo

Apre la stagione espositiva 2020 dei Musei comunali di Ascona

La stagione espositiva 2020 dei Musei comunali di Ascona apre con le seguenti mostre:

Museo Comunale d’Arte Moderna
Maestri del silenzio. Jean Arp, Julius Bissier, Ben Nicholson, Hans Richter, Italo Valenti
Marianne Werefkin. Un grido d’allarme contro il progresso
Museo Castello San Materno
La collezione in fiore. Opere della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten

Per l’occasione: venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, presso il Museo Comunale in via Borgo 34 i bambini dell’Istituto scolastico di Ronco s/Ascona inaugurano la loro fantasiosa mostra, frutto di un laboratorio didattico all’insegna del riciclo creativo, della docente di educazione alle arti plastiche Maria Elena Sollberger-Mazza.

La mostra, frutto di un laboratorio didattico all’insegna del riciclo creativo, della sensibilizzazione e della tutela dell’ambiente e della natura, è incentrata sulla carta intesa come mezzo di espressione artistica, studiata in base alle sue caratteristiche e potenzialità. I bambini hanno così imparato a recuperare resti di scatole e a realizzare la carta in proprio e poi a comporla in modo libero e astratto, riflettendo in particolare sulla tecnica del collage e confrontandosi con esempi della storia dell’arte, durante la visita al Museo di Ascona della mostra sui Maestri del silenzio. Valido contributo dunque alla mostra stessa, dedicata infatti a quegli artisti che della carta e del collage hanno fatto il  loro stile, per esprimere con liricità i loro sentimenti più profondi.

Durante l’inaugurazione la docente Colette Roy (Accademia Teatro Dimitri) insieme ai bambini ci intratterrà con uno spettacolo di espressione corporea.

Il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Museo Castello San Materno saranno regolarmente aperti secondo i rispettivi orari di apertura a partire da sabato 7 marzo.

 

In cima