Cultura

Apre un “Online Viewing Room” del Gagosian di New York

Gagosian Viewing Room

Sterling Ruby, “Landing Helios” (7096)., 2019, acrilico, olio, cartone e tessuto trattato su tela, 243.8 × 320 cm. ©Sterling Ruby.

Ammiro la costante ricerca di Gagosian sui mezzi con cui l’arte possa raggiungere il pubblico. Gagosian ha dato vita ad alcuni degli spazi espositivi più forti al mondo, e ora, con l’Online Viewing Room, l’audience si espande ulteriormente in uno non limitato geograficamente… (Sterling Ruby)

In arrivo una stanza d’osservazione online grazie a Gagosian, la galleria d’arte contemporanea di New York… che lancia sul mercato digitale un’ampia “Online Viewing Room”; la quale aprirà in anteprima, il 4 ottobre, in occasione di Frieze London 2019.
In seguito allo straordinario successo dell’Online Viewing Room per Art Basel Hong Kong 2019, che ha realizzato il prezzo di vendita record per un dipinto di Albert Oehlen, questa prossima presentazione, sviluppata in collaborazione con Sterling Ruby, espande radicalmente l’ambito dei mezzi con cui gli artisti possono raccontare le proprie storie e trasmettere direttamente la loro visione ad un pubblico globale.

L’Online Viewing Room presenterà una rara selezione di sette opere di mercato primario dall’archivio personale di Sterling Ruby, tra cui anche un nuovo dipinto e una nuova scultura realizzati per l’occasione. L’artista ha scelto di presentare un ricercato spray painting, uno dei primi esempi del suo uso di pittura spray fluorescente, che può essere considerato un predecessore dei famosi VIVIDS. Su invito di GagosianRuby ha pertinentemente selezionato sette opere di mercato secondario di artisti storici da mostrare ognuna in dialogo con una delle proprie. Il range di prezzi dei lavori di Ruby andrà da USD 45,000 a USD 600,000. Questa mostra virtuale senza precedenti segna la prima vendita online di opere di mercato primario di un unico artista in questa fascia di prezzo.
L’Online Viewing Room aprirà contemporaneamente a due personali di Ruby: la prima, a Frieze London, che includerà recenti lavori colorati molto densi e opere dalla sua serie WIDW; la seconda, a Gagosian Britannia Street a Londra, che inaugurerà il 2 ottobre con una serie di sculture realizzate nel corso degli ultimi dieci anni.

Curato da Ruby insieme a Sam Orlofsky, direttore di Gagosian New York, questo evento online rappresenta un momento cardine nel percorso dell’artista evidenziando il suo approccio multidisciplinare al fare arte. L’ampia gamma di influenze storico-artistiche che hanno modellato la sua pratica nel tempo include artisti come Brassaï, Anthony Caro, Lucio Fontana e Mike Kelley.

Apertura Online Viewing Room:
0:00 HKT settembre (Hong Kong)
19:00 EEST settembre (Atene)
18:00 CEST settembre (Basilea, Ginevra, Parigi e Roma)
17:00 BST settembre (Londra)
12:00 EDT settembre (New York)
9:00 PDT settembre (Los Angeles e San Francisco)

Chiusura Online Viewing Room:
14:59 HKT ottobre (Hong Kong)
9:59 EEST ottobre (Atene)
8:59 CEST ottobre (Basilea, Ginevra, Parigi e Roma)
7:59 BST ottobre (Londra)
2:59 EDT ottobre (New York)
23:59 PDT ottobre (Los Angeles e San Francisco)

Per ulteriori informazioni su l’Online Viewing Room o sulle opere in mostra, contattare inquire@gagosian.com.

 

In cima