Incontri

Archivio Prezzolini, Flavio Catenazzi presenta “Frontiera” di Pio Ortelli

Uscito a puntate nelle pagine del Corriere del Ticino del 1953, e mai raccolto in volume, il romanzo Frontiera di Pio Ortelli verrà accolto nella nuova collana dei Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini (Bellinzona, Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, 2021). Il volume verrà presentato mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano.

Interverranno: Flavio Catenazzi, curatore del volume; Stefano Barelli, docente di italiano allo CSIA di Lugano e libero docente all’Università di Friburgo; Karin Stefanski, collaboratrice scientifica dell’Archivio Prezzolini, Biblioteca cantonale di Lugano. Modera la serata Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Frontiera di Pio Ortelli (1910-1963) ha come nucleo centrale una tormentata vicenda coniugale che si svolge nel Mendrisiotto negli anni compresi tra il 1944 e l’immediato dopoguerra. Essa vede protagonisti Elsa, donna audace e viziosa, insofferente del ruolo di casalinga, e Paolo, un giovane disamorato del suo lavoro di pittore che si adopera per aiutare i fuggiaschi che dall’Italia cercano rifugio in Ticino varcando di notte la frontiera. Composto in un momento evolutivo dell’arte di Ortelli, Frontiera è il documento di un’attenzione particolare a tematiche insolite nella narrativa ticinese, nonché testimonianza di una sorprendente modernità e grande sensibilità storica del suo autore.

Il dattiloscritto integrale del romanzo è conservato, insieme ad altri scritti (romanzi, racconti, radiodrammi, saggi, articoli) nel Fondo Pio Ortelli dell’Archivio Prezzolini della Biblioteca cantonale di Lugano.

In cima