Mostra

Armando Losa, la mostra omaggio al Museo Casa Rusca

Gli spazi della Sinopia al Museo Casa Rusca di Locarno accolgono, dal 4 settembre al 1° novembre 2021, le opere dell’artista Armando Losa (Locarno 1936 – Verscio 2016). Il progetto rientra nel novero delle mostre che il Museo dedica a importanti figure del panorama artistico del Locarnese. La selezione di oltre 30 opere tra dipinti e disegni costituisce un’occasione per approfondire, in particolare, la sua produzione pittorica dalla metà degli anni Sessanta fino al 2012. L’inaugurazione si terrà domani, venerdì 3 settembre, alle ore 17.30.

Armando Losa, Licheni. Tecnica mista su tela. © Atelier Armando Losa

Temi dell’esposizione sono soprattutto visioni e ricordi di elementi naturali e luoghi vissuti: dalle montagne della regione fino ai dettagli di un vegetale, per giungere a stilizzazioni che portano alla geometrizzazione più estrema. Non mancano riflessioni sul nascere e sul finire dell’esistenza umana, che fanno scaturire realizzazioni libere e impregnate di energia.

A livello formale, una delle tecniche che contraddistingue il suo lavoro è l’uso frequente del collage: residui di carte dipinte, strappate o ritagliate che, passate nelle mani dell’artista, concorrono a comporre la dinamica strutturale del dipinto. Il visitatore è invitato così a lasciarsi trasportare nelle geometrie segnate dai colori e dalle forme, a ripensare al contatto diretto con la natura e a quell’attrazione verso la terra capace di suscitare un’intensa partecipazione sul piano estetico e affettivo.

Accanto alle opere esposte nelle due sale principali, sarà proiettato un video-testimonianza di personalità che hanno collaborato o vissuto a stretto contatto con Armando Losa, per restituire al visitatore un profilo biografico “tangibile” dell’artista. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogocon la riproduzione a colori di tutte le opere esposte e testi in italiano e tedesco.

 

Armando Losa

Museo Casa Rusca, Piazza Sant’Antonio, Locarno

Dal 4 settembre al 1° novembre 2021

Martedì – domenica, 10-12, 14-17

In cima