Incontri

Arte, poesia, fiaba: ultimi appuntamenti alla Salita dei Frati

Nelle poche settimane che rimangono da qui alla fine del 2022 la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano ospiterà gli ultimi tre appuntamenti del suo ricco calendario semestrale, tutti con inizio alle ore 18.

Claude-Alain Giroud, Senza titolo, 2021. © Claude-Alain Giroud

Sabato 10 dicembre nel porticato della biblioteca si terrà il vernissage della mostra dell’incisore vodese Claude-Alain Giroud, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC). L’artista svizzero-francese dialogherà con Marco Gianini, vicepresidente dell’AAAC. Le opere esposte sono eseguite per lo più a maniera nera e a bulino. La tecnica a incisione diretta della maniera nera prevede l’utilizzo di una mezzaluna per definire le tipiche superfici nere dall’aspetto vellutato, mentre con il brunitoio e il raschietto vengono delimitate le forme, ottenendo gli effetti chiaroscurali. Giroud stesso afferma che alla base della sua poetica si pone la fascinazione per il nero nelle sue sfumature e per gli effetti di luce che per contrasto vengono a crearsi; ma soprattutto c’è il ricordo del colore e delle forme morbide delle colate di lava vulcanica osservate sulle isole di Capo Verde. Oltre a una selezione di fogli sciolti, in mostra sono presenti due edizioni d’arte dei poemi O Andaime – L’Échafaudage di Fernando Pessoa e Quase – Presque, di Mário de Sá-Carneiro. I due libri, pubblicati in cofanetto, propongono il testo originale in portoghese con la versione francese a fronte e sono illustrati dall’artista con incisioni a maniera nera e bulino.

Incisioni di Claude-Alain Giroud è visitabile dal 10 dicembre 2022 al 28 gennaio 2023, da mercoledì a venerdì (14-18) e il sabato mattina (9-12). Chiusure festive della biblioteca: 23.12.22-07.01.23. L’entrata è gratuita.

Martedì 13 dicembre sarà poi la volta della conferenza-incontro con l’editore Walter Raffaelli, che dialogherà con Pietro Montorfani, responsabile della biblioteca, sulla storia della sua casa editrice, dedita soprattutto alla poesia. Fondata a Rimini nel 1992, la casa editrice di Walter Raffaelli oltre alle numerose collane da una decina d’anni pubblica anche un Almanacco, curato dall’editore in collaborazione con Gianfranco Lauretano. Vi compaiono testi inediti, traduzioni e riscoperte, con escursioni anche in realtà culturali molto lontane dalla nostra (Sud America e Medio Oriente). L’edizione 2022 presenta inoltre un dossier dedicato alla giovane poesia ticinese, con versi inediti di Yari Bernasconi, Andrea Bianchetti, Matteo Ferretti, Lia Galli e Fabio Jermini, alcuni dei quali saranno presenti alla serata per leggere i loro testi. Per un approfondimento v. l’intervista a Walter Raffaelli a cura di Laura Quadri.

Infine, martedì 20 dicembre, Roberta Morano e Giacomo Jori parleranno di Lo cunto de li cunti (1634-1636) di Giovanni Battista Basile, libro «tesoro delle fiabe popolari che si narravano a Napoli» (Benedetto Croce), al centro di nuove ricerche e scoperte.

Il calendario 2022 della Biblioteca Salita dei Frati si chiuderà con un aperitivo natalizio per tutti.

In cima