Arte

ArteVisione 2022, apertura del bando online dedicato a giovani artisti e artiste

Careof presenta la nuova edizione di ArteVisione con una visiting professor d’eccezione: Hito Steyerl, la quale sarà protagonista del workshop riservato agli artisti selezionati e di un appuntamento aperto al pubblico.

Ma in cosa consiste ArteVisione?
In un progetto ideato da Careof con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artiste e artisti under 40, italiani o residenti in Italia, attraverso la produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore. Il concorso ammette proposte artistiche di qualsiasi genere e tematica inedite o nella prima fase di realizzazione.

Le/i 6 finaliste/i selezionate/i dalla open call, con scadenza il 5 settembre 2022, parteciperanno ad ArteVisione LAB che si terrà a Careof (Milano) a partire dal 26 settembre fino all’1 ottobre 2022, ovvero un workshop con l’artista Hito Steyerl come visiting professor e con professionisti del settore audiovisivo che lavorano al confine fra arte e cinema. L’obiettivo del laboratorio è approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare chi vincerà l’edizione 2022, con un premio di 8.000 euro lordi per la realizzazione di un’opera video inedita o già in progress, come supporto alla produzione. Un’opportuità molto interessante per le artiste e gli artisti, quello di poter lavorare e confrontarsi con un talento come Hito Steyerl, regista tedesca, artista nell’ambito delle immagini in movimento, al confine tra cinema e arti visive, scrittrice. Tra i suoi temi di interesse troviamo i media, la tecnologia e la circolazione delle immagini nell’era della globalizzazione, che sono sicuramente tematiche che interessano giovani artisti, Inoltre, insieme a Hito Steyerl, le artiste e gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con lo staff di Careof:
Marco Alessi (CEO e fondatore di Dugong Films, Roma), Andrea Bellini (direttore Artistico Centre d’Art Contemporain, Ginevra), Claudia D’Alonzo (curatrice indipendente, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera), Rebecca De Pas (selezionatrice Vision du Réel, Nyon e IFFR, Rotterdam), Vincenzo Estremo (teorico dell’immagine in movimento, docente presso la NABA di Milano, l’Accademia Ligustica di Genova e L’Università San Raffaele Roma 5), Laura Lamonea (direttrice Artistica Visual Sound Art, Milano), Annalisa Pellino (PhD in Visual and Media Studies e ricercatrice, IULM).

Qui di seguito tutte le informazioni per partecipare al bando: Careof

MAGGIORI INFORMAZIONI
Careof, Milano
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
www.careof.org
careof@careof.org

In cima