Fotografia

Artissima 2020, Raed Yassin vincitore del Premio Tosetti Value per la fotografia

Raed Yassin Portrait by Tony Elieh.

È Raed Yassin il vincitore della prima edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia, sostenuto da Tosetti Value – Il Family office, partner di Artissima dal 2017. Il premio, che mira ad indagare la relazione tra arte ed economia dilatando il campo prospettico sulla realtà, è assegnato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto efficace per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del mondo globalizzato. L’artista è presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da: Joerg Bader (direttore del Centre de la Photographie de Genève di Ginevra), Walter Guadagnini (direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino), Francesco Jodice (artista e docente presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), Giovanna Silva (artista e direttrice editoriale presso Edizioni Humboldt Books di Milano), e Giulia Tosetti (responsabile Tosetti Value per l’Arte e CEO Promemoria Family), con la seguente motivazione:

“La giuria ha assegnato all’unanimità la prima edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia a Raed Yassin, rappresentato dalla galleria Isabelle van den Eynde, per il personale uso del mezzo fotografico che, attraversando diverse discipline, riesce a fondere storia personale dell’artista e memoria collettiva. Appropriandosi di codici linguistici propri del cinema, della musica e della cultura pop, l’artista riscrive la storia del Medio Oriente vista dalla sua esperienza di vita a Beirut e come attore impegnato attivamente nell’interpretazione e nella diffusione dell’arte come pratica sociale intima e performativa”.

Il Premio Tosetti Value per la fotografia dialoga con Prospettive. L’economia delle immagini, progetto sulla fotografia contemporanea iniziato nel 2014 e curato da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul mondo globalizzato attraverso un articolato programma di mostre e talk in sinergia con le ricerche macroeconomiche del Family office.
L’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, avrà l’opportunità di essere protagonista di Prospettive. L’economia delle immagini con un progetto di mostra da realizzarsi presso la sede di Tosetti Value a partire dal 2021, nell’ambito del quale il Family office acquisirà un’opera dell’artista per la propria collezione corporate.

In cima