Eventi

Ascona e New Orleans, grande successo per il gemellaggio

Grande successso e molta partecipazione da parte del pubblico per la giornata “Sister Cities” , dedicata al gemellaggio fra Ascona, la cittadina sul lago Maggiore, e la città americana New Orleans. Una festa fatta di discorsi ufficiali, musica dal vivo, aperitivo, degustazioni di jambalaya e l’inaugurazione di un grande murale sulla facciata dell’autosilo comunale.

Il tutto è stato reso possibile grazie ad un altro appuntamento culturale che anno dopo anno è diventanto ormai un punto di riferimento per il territorio, ovvero il JazzAscona e, come ha sottolineato il sindaco della città Luca Pissoglio, «Grazie a JazzAscona sono stati stretti intensi legami con New Orleans. Legami che dopo 36 anni era giusto approfondire anche a livello politico. Quello con New Orleans, è il primo gemellaggio di Ascona con un’altra città: il jazz ci accomuna e ci ha portato ad essere qui oggi, ma è solo l’inizio, perché l’accordo andrà ben oltre la musica per toccare anche altri ambiti, dalla cultura, all’istruzione, al turismo».
Presente alla festa anche la direttrice dell’Ufficio delle relazioni internazionali della Crescent City, Rosine Pema Sanga che ha condiviso i saluti della sindaca LaToya Cantrell – non presente perchè bloccata in patria dalla crisi del Covid e dalle conseguenze del recente uragano Ida – e ha sottolineato come “molti musicisti di New Orleans si sentono a casa quando vengono ad Ascona, forse perché stare sul lungolago è un po’ come passeggiare in riva al Mississippi”, ha scherzato la delegata del sindaco, prima di chiosare auspicando che il rapporto così speciale con Ascona possa “ulteriormente fiorire” per il bene delle due comunità.

A seguito, un breve intervento di Chiara e Sofia Frei, le due giovani e talentuose artiste che hanno realizzato il grande murale di 180 mq che addobba la facciata dell’autosilo e che d’ora in poi ricorderà a tutti i passanti lo stretto legame in musica fra Ascona e la Louisiana. Poi, è toccato al presidente di JazzAscona, Guido Casparis, salutare la folla, ricevendo un’autentica ovazione di popolo quando, dopo aver ricordato le due ultime estati passate digiune di musica, ha promesso che «capiti quel che capiti, l’anno prossimo JazzAscona tornerà alla grande dal 23 giugno al 2 luglio 2022», la manifestazione è poi proseguita sino al tardo pomeriggio tra le note della Sister Cities Jazz Band, i balli di When The Saints Go Marchin’In e brindisi di buon augurio.

 

In cima