Musica

Ascona, omaggio a Mozart con l’ensemble Zefiro

Domani, alle 20.30, nella chiesa del Collegio Papio di Ascona… un viaggio nel fantastico mondo di Mozart: Dalla Gran Partita alle arie più conosciute delle Nozze di Figaro. Diretto da Alfredo Bernardini, l’acclamato Ensemble Zefiro ci conduce per mano nel fantastico mondo del musicista austriaco.
L’appuntamento rientra nell’ambito delle 74. Settimane Musicali di Ascona.

L’Ensemble Zefiro è stato fondato nel 1989 a Mantova specializzato nel repertorio del Settecento dove i fiati hanno un ruolo di primo piano. In 30 anni ha conquistato diverse platee mondiali, diventando un punto di riferimento in ambito internazionale per il repertorio di musica da camera del ‘700 e ‘800 con strumenti d’epoca.
Zefiro è presente nei principali festival europei e con tournée in numerosi paesi del Medio Oriente, Asia e America riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico. Ha al suo attivo la registrazione di numerosi CD, tra cui la musica per insieme di fiati e i divertimenti per fiati ed archi di Mozart, la Musica per fiati di Beethoven, la Musica sull’acqua di Haendel ecc. Alcuni di questi CD hanno ricevuto riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il “Grand Prix du Disque”, il premio Classic Voice, l’Editor’s Choice di Gramophone, lo “Choc du Monde de la Musique”, il Diapason d’or.

Domani, il piatto forte della serata sarà la celebre Gran Partita, opera attraverso la quale non pochi contemporanei di Mozart ebbero “l’impressione di ascoltare la voce di Dio”. A seguire tutte le irrinunciabili hit di quel “manifesto del libertinismo settecentesco e satira della perdente aristocrazia dell’ancien régime” che sono le Nozze di Figaro.

Il concerto, che si svolge con il sostegno di Raiffeisen, sarà introdotto alle ore 19.30 nell’Aula Magna Collegio Papio dal musicologo e giornalista di Rete Due, Giuseppe Clericetti.

Prevendita biglietti: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch  e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Tel. 091 759 76 65.

 

In cima