Eventi

Cernobbio, “Aspettando il Natale” a Villa Bernasconi

Il Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio (Lago di Como) si prepara al Natale, e propone Natale in Villa: una serie di appuntamenti per entrare con creatività e originalità nello spirito di questa festività.
Ogni giorno giorno della settimana, a partire dal 1° dcembre fino al 24 dicembre, è in programma un incontro a tema (compreso nel biglietto d’ingresso del museo):

Lunedì: merenda natalizia con tè speziato e biscotti al tavolino del Tocco della Seta;
Martedì: letture di racconti sul Natale nel salottino liberty;
Mercoledì: mini laboratori per la creazione di biglietti d’auguri, festoni, ghirlande;
Giovedì: giochi natalizi nella sala da pranzo con il teatrino di carta;
Venerdì: visita esclusiva in torretta dove esprimere un desiderio o un augurio per Natale;
Sabato: caccia al tesoro tematica;
Domenica: sala da ballo con musiche natalizie dell’epoca nella sala della musica su Lumbertone.

Inoltre, martedì 17 dicembre, dalle 14 alle 17, si terrà il  “Laboratorio artistico floreale di riconoscimento botanico delle decorazioni liberty”, ideato e realizzato sulla base dei risultati di una ricerca condotta da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del TerritorioGiordano Dell’Amore”.
In un primo momento gli allievi – guidati dai propri docenti di rappresentazione grafica e riconoscimento botanico – hanno svolto una descrizione delle decorazioni presenti in Villa Bernasconi e degli elementi che le compongono, riconoscendo frutti e fiori, e successivamente hanno seguito un laboratorio di disegno dal vivo degli stessi elementi. Questo è un progetto realizzato grazie ad un nuovo contributo della Regione Lombardia sul bando “Avviso unico per la cultura 2019“. Il laboratorio si svolgerà all’interno delle stanze di Villa Bernasconi dove sono presenti i decori studiati dai ragazzi.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Fondazione Minoprio, la quale è stata coinvolta dal Comune di Cernobbio nell’ambito del progetto “Le storie di Villa Bernasconi”, per il riconoscimento botanico delle decorazioni in legno, vetro e ferro presenti sulle porte, le vetrate e lo scalone della Villa.

Per di più, il Comune di Cernobbio è stato recentemente insignito del Marchio Nazionale di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria al numero: +39 031 3347209.

 

 

In cima