Oscar

Aspettando la notte degli Oscar 2023

È ormai alle porte la 95esima edizione degli Academy Awards che si terrà domenica 12 marzo nella storica sede del Dolby Theatre di Los Angeles. A condurre la serata ci sarà Jimmy Kimmel, per la terza volta al timone dell’evento dopo le edizioni 2017 e 2018.

La notte degli Oscar 2023 vanterà grandi ospiti, a partire da Rihanna: reduce dal successo al Super Bowl, l’artista statunitense canterà Lift me up, brano della colonna sonora del film Black Panther: Wakanda Forever. Al Dolby Theatre si esibiranno anche David Byrne con This is a Life dal film Everything Everywhere All at Once, e Diane Warren che interpreterà Applause, dal film Tell it like a Woman. Troppo impegnata sul set del suo prossimo film (Joker: Folie à Deux), Lady Gaga non canterà Hold My Hand, la sua canzone candidata agli Oscar da Top Gun: Maverick.

Per quanto riguarda i premi, il film con più candidature agli Oscar 2023 è Everything Everywhere All at Once, la commedia d’azione con Michelle Yeoh, di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, che si è aggiudicato 11 nomination. Lo seguono Gli spiriti dell’isola, la commedia nera irlandese di Martin McDonagh con 9 candidature e la pellicola tedesca Niente di nuovo sul fronte occidentale con 8. Ci sono poi 7 nomination per The Fabelmans, il film autobiografico di Steven Spielberg, e per il biopic Elvis; a quota 6 ci sono Tár di Todd Field e Top Gun: Maverick; 5 sono infine le nomination raccolte da Black Panther: Wakanda forever. La corsa per il miglior attore protagonista vede sfidarsi Brendan Fraser (The Whale), Austin Butler (Elvis) e Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), mentre le favorite per il premio attribuito alla miglior attrice protagonista sono Michelle Yeoh (Everything, everywhere all at once) e Cate Blanchett (Tàr).

Segnaliamo infine le recensioni dei film favoriti, presenti nella rubrica de l’Osservatore “Andiamo al cinema?”, curata da Emanuele Sacchi, Francesca Monti e Maria Sole Colombo: Top Gun: Maverick (n.23/2022), Elvis (n.26/2022), Everything everywhere all at once (n.44/2022), The Fabelmans (n.51/2022), Tàr (n.06/2023), Gli spiriti dell’isola (n.09/2023), The Whale (n.10/2023).

In cima