Arti figurative

Assegnato il premio dell’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico

Sensibile alla promozione dell’arte della stampa anche fra i giovani, l’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano nei mesi scorsi ha indetto, in collaborazione con le assistenti per le arti plastiche nelle scuole comunali, professoresse Raffaella Fontana e Michela Martinoni, il Concorso “Incisori in erba” dedicato alla linoleografia. A cimentarsi sul tema La magia della foresta sono state invitate tutte le classi di 4ae 5a elementare delle scuole comunali e private del Canton Ticino.

Alla Giuria è infine spettato l’arduo compito di assegnare il premio in palio a una delle dieci classi partecipanti, tutte meritevoli sia per l’impegno profuso che per i significativi esiti prodotti. Il Primo premio è stato attribuito alla classe 4a elementare del Centro Oto-logopedico dell’Istituto Sant’Eugenio di Locarno, autrice dell’opera corale La foresta degli abbracci, realizzata sotto la guida delle docenti Carla Castori e Maria-Elena Sollberger-Mazza.

Nel 2018 l’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano ha organizzato, di concerto con le assistenti per le arti plastiche nelle scuole comunali, professoresse Raffaella Fontana e Michela Martinoni, la prima edizione del Concorso “Incisori in erba”, incentrato sulla linoleografia e destinato alle classi di 4ae 5aelementaredelle scuole comunali e private del Canton Ticino. All’invito formulato dall’AAAC hanno aderito dieci classi, per un totale di 187 allievi. La Giuria ha apprezzato l’impegno e la serietà con la quale allievi e docenti hanno affrontato il Concorso e, visto il buon livello dei lavori presentati, si è trovata in difficoltà nella scelta della classe vincitrice. Il bando prevedeva l’assegnazione di un premio unico: a questa regola si è quindi attenuta la Giuria premiando le stampe prodotte dagli allievi della classe di 4aelementare del Centro Oto-logopedico dell’Istituto Sant’Eugenio di Locarno sotto la guida delle maestre Carla Castori e Maria-Elena Sollberger-Mazza, rispettivamente docente titolare e docente di educazione alle arti plastiche.

Frutto di un progetto collettivo e di un’esecuzione condivisa, l’opera intitolata dagli alunni La foresta degli abbracci si distingue per originalità, precisione, oltre che per aderenza al tema proposto. Gli allievi, come sottolineato dalle docenti, hanno apprezzato l’opportunità di esprimere attraverso il linguaggio non-verbale della stampa d’arte le proprie emozioni e abilità nonché di comprendere come il pensiero creativo e l’apprendimento di nuove tecniche arricchiscano il loro lavoro.

L’AAAC ha avuto il piacere di presentare in anteprima al pubblico La foresta degli abbracci lo scorso 13 aprile, in occasione dell’apertura della mostra dedicata a Franco Fanelli allestita fino al 1° giugno presso il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano. Venerdì 3 maggio presso l’Istituto Sant’Eugenio di Locarno si è tenuta una piccola cerimonia di premiazione alla quale hanno presenziato il presidente dell’AAAC Roberto Camponovo, Gianstefano Galli, stampatore titolare dell’Atelier calcografico di Novazzano, e la professoressa Michela Martinoni. In quell’occasione i due membri della Giuria AAAC hanno avuto il piacere di consegnare agli alunni autori de La Foresta degli abbracci e alle loro maestre il Primo premio, costituito dall’entrata a un museo ticinese con visita guidata e atelier. Alla classe è stato inoltre corrisposto un contributo di 500 CHF per la trasferta e per una golosa merenda. Il museo verrà scelto dalle docenti in base agli interessi della classe.

La foresta degli abbracci rimarrà esposta nell’atrio dell’Istituto Sant’Eugenio fino al 14 giugno 2019.

In cima