Cultura

ASSI rappresenta la letteratura elvetica a Vibo Valentia

L’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI) rappresenterà la letteratura elvetica a Vibo Valentia, nominata Capitale del libro dal Ministero della Cultura italiano e sede di diversi eventi letterari tra il 2021 e il 2022. Undici autrici e autori italofoni iscritti all’ASSI e provenienti dalla Svizzera italiana, francese e tedesca animeranno così dal 19 al 23 aprile 2022 un programma intitolato La Svizzera, terra vicina e lontana e composto di eventi rivolti ad adulti e giovani, grazie alla collaborazione con sette scuole della cittadina calabrese. Dal racconto dell’emigrazione in Svizzera alle scritture di montagna e di lago, passando per i miti della tradizione elvetica, ogni conferenza vedrà la partecipazione di due o tre scrittori che interagiranno con il pubblico per trasmettere il valore della scrittura rossocrociata.

Ecco l’elenco delle autrici e degli autori partecipanti, in ordine alfabetico: Mattia Bertoldi, Luca Brunoni, Davide Buzzi, Sabrina Caregnato, Begoña Feijoó Fariña, Dario Galimberti, Giorgio Genetelli, Alberto Micelotta, Elda Pianezzi, Carlo Simonelli, Flavio Stroppini.

L’iniziativa è sostenuta da Pro Helvetia e dal Comune di Vibo Valentia. Il programma completo è sul sito di ASSI (www.associazionescrittori.ch) mentre sul sito di Vibo Valentia capitale del libro (www.vibocapitaledellibro.it) sarà possibile seguire alcuni eventi in diretta.

In cima