Teatro

Associazione Amici del Teatro di Locarno, il resoconto dell’assemblea

I vincitori del “Concorso di critica teatrale”.

Si è tenuta a Locarno martedì 6 ottobre l’assemblea dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno. Con una buona partecipazione i soci sono intervenuti per l’approvazione del bilancio d’attività, d’esercizio e la relazione artistica. Durante i lavori il Presidente Diego Erba e il Segretario Athos Mecca si sono alternati nell’esporre i numeri dell’esercizio 2019, chiusosi con dati finanziari che hanno permesso anche lo sviluppo delle attività parallele alla stagione quali gli incontri con gli artisti e gli spettacoli gratuiti per le scuole. Diego Erba ha inevitabilmente ricordato il dato negativo del periodo legato alla pandemia, le iniziative promosse per far fronte agli inconvenienti, le ripercussioni finanziarie, la programmazione della nuova stagione e le norme sanitarie da adottare per gli spettatori.

Un accenno è pure stato fatto all’esito positivo riguardante il sedime del Teatro che, dopo alcune decisioni del Municipio di Locarno e del Consiglio di Stato, può ritenersi salvo da futuri e inopportuni abbattimenti e sopraelevazioni. La determinazione dell’Associazioni e di altri enti ha consentito quindi di ripristinare la conservazione di questo edificio.

I soci hanno accolto con voto unanime il resoconto, l’operato del Comitato e l’esito finanziario. Di là delle cifre, esposte da Athos Mecca, che testimoniano la sana e oculata amministrazione, emerge la capacità dell’Associazione d’investire le sue risorse per una programmazione di qualità, un’offerta ampia e diversificata, ponendosi sempre più come agente culturale per il territorio e componente positiva per l’immagine della regione. Il direttore artistico Paolo Crivellaro si è soffermato sulla prossima stagione e sul ricco cartellone di proposte. Il 2020/21 sarà un anno “sperimentale” che dovrà confrontarsi con la riduzione dei posti e la tutela degli spettatori.

Durate l’Assemblea si è poi proceduto alla premiazione del “Concorso di critica teatrale” che ha registrato oltre cento recensioni degli spettacoli da parte degli studenti. Sul podio John Pedrazzi del Collegio Papio e posti d’onore per Sofia Matilde Bisi Davide Petraglio del Liceo di Locarno. Al termine dei lavori è andato in scena lo spettacolo comico Tutto può accadere interpretato da Mario Zucca.

In cima