Conferenza

Associazione NEL dedica una serata a Raffaello

Lunedì 28 settembre, alle ore 20.30, Arnold Nesselrath terrà una conferenza su Raffaello, presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera Italiana. L’incontro, organizzato dall’Associazione NEL – Fare arte nel nostro tempo, sarà introdotto da Howard Burns (Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale Andrea Palladio a Vicenza) e moderato da Stefano Vassere (Direttore delle Biblioteche Cantonali e docente di linguistica generale all’Università degli Studi di Milano). Inaugurerà l’incontro il sindaco di Lugano Marco Borradori. 

Arnold Nesselrath ha studiato storia dell’arte, archeologia e filologia classica alle università di Mainz, Londra, Bonn e Roma. Dal 1981 dirige il progetto Census of Antique Works of Art and Architecture Known in the Renaissance al Warburg Institute, poi alla Bibliotheca Hertziana e dal 1995 alla Humboldt-Universität a Berlino dove dal 1996 è Professore di Storia dell’arte. Dal 2009 al 2017 è stato direttore dei dipartimenti dell’arte bizantina e moderna dei Musei Vaticani. È autore della monografia Raffaello (ed. Mondadori Electa, in pubblicazione) per il cinquecentenario della morte ed è considerato il più autorevole studioso e specialista dell’opera del grande pittore e architetto urbinate.

Data la necessità di attenersi alle norme conseguenti al coronavirus si richiede la mascherina per accedere all’aula magna. All’interno dell’aula la distanza sociale è garantita con la creazione di posti fissi distanziati. Per garantire la rintracciabilità è indispensabile annunciare o confermare l’iscrizione a participate@associazione-nel.ch

In cima