Letteratura

Associazione NEL: incontro con Piero Boitani alla Biblioteca cantonale di Lugano

Martedì 22 ottobre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Cantonale di Lugano, l’accademico Piero Boitani terrà una conferenza dal titolo Dal mito al post –umano. Come la letteratura interpreta le trasformazioni dell’uomo?“. L’incontro – organizzato dall’Associazione Nel – Fare arte nel nostro tempo, in collaborazione la Biblioteca cantonale di Lugano – prevede la partecipazione di Raffaella Castagnola (Direttrice della Divisione della Cultura e degli Studi universitari del Cantone Ticino) e di Stefano Vassere (Direttore delle Biblioteche Cantonali e docente di linguistica generale all’Università degli Studi di Milano).

L’intervento del Prof. Boitani si svilupperà a partire dal seguente interrogativo: «Ovidio dalla creazione del mondo alla sua epoca percorre gli amori degli dèi perché le Metamorfosi erano in gran parte storie d’amore. I tempi moderni propongono metamorfosi come allegorie della diversità e dello straniamento. Come la letteratura ci accompagna fino alle mutazioni inquietanti che la scienza ci fa intravedere?»

Piero Boitani, Ph.D. in Letteratura Inglese e Italiana dall’Università di Cambridge, è stato Professore nelle Università di Pescara e Perugia, Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese e di Letterature Comparate alla Sapienza di Roma e Professore all’Istituto di Studi Italiani all’Università della Svizzera Italiana. Anglista, medievista, comparatista, studioso del mito, della cultura classica e della letteratura moderna, ha vinto il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la Critica Letteraria (2002) ed il Premio Balzan per la letteratura comparata (2016). È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Anglistica e della Società Europea di Studi Inglesi; è Fellow delle British Academy, Medieval Academy of America, Dante Society of America, socio dell’Academia Europaea, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Arcadia, dell’Accademia dei Lincei e dirige l’Associazione Valla. Tra le opere più recenti: Il grande racconto delle stelle (2012); Riconoscere è un dio (2014); Il grande racconto di Ulisse (2016); Dieci lezioni sui classici (2017).

Gli incontri sono aperti al pubblico, previa prenotazione a: participate@associazione-nel.ch

In cima